Se siete alla ricerca di frasi con le congiunzioni avversative per ripetere bene e non sbagliare l'analisi del periodo, questi dieci esempi vi potrebbero tornare molto utili: ci sono frasi di diverso tipo, commentate in alcuni casi proprio per consentirvi di chiarire tutti i vostri dubbi. Buon italiano a tutti!
Oggi vi proporremo 10 frasi con le congiunzioni coordinanti avversative per consentirvi di ripassare bene questo importante argomento di analisi del periodo. Non è molto difficile, come tanti altri argomenti, del resto, ma non è neanche facile; ecco perché prima delle frasi d'esempio faremo dei cenni alla teoria soffermandoci su alcuni degli aspetti meno semplici per evitare che in qualsiasi esercizio o qualsiasi test (ricordiamo che questi sono anche argomenti da test per concorsi pubblici) non troviate alcuna difficoltà . Inutile dirvi che una buona spiegazione non vi servirà a niente se non vi applicherete e non farete almeno qualche esercizio per fissare il concetto e controllare se l'argomento vi è completamente chiaro. Ma veniamo al dunque.
Le congiunzioni avversative sono congiunzioni che collegano parole o gruppi di parole o anche proposizioni mettendole in qualche modo in contrasto tra di loro. Avrete sentito senz'altro la maestra riprendere qualche vostro amico che aveva osato dire ma però, o magari siete stati proprio voi quelli richiamati. Ebbene, ma e però sono proprio due congiunzioni avversative (e se proprio volete sapere perché non si usano assieme trovate qui un approfondimento dettagliato in cui abbiamo coinvolto pure il Sommo Poeta, il nostro caro Dante).
Facciamo qualche esempio per vedere come funzionano partendo dalla frase Sono in ritardo ma non voglio alzarmi. Qui c'è una principale in cui il soggetto dice di essere in ritardo e una congiunzione avversativa (ma) che introduce una frase in un certo senso in contrasto con quanto ci si aspetterebbe: nessuno si aspetta infatti che qualcuno in ritardo non voglia alzarsi, no?
Le frasi con le congiunzioni avversative che seguono vi faranno capire tutto, ne siamo certi; anche perché le congiunzioni di questo tipo non sono moltissime: sono anzi, bensì, eppure, ma, però, tuttavia e qualche altra. A voi però basterà semplicemente capire qual è la funzione della congiunzione avversativa per riuscire a individuarla senza imparare a memoria alcunché. Ma vediamo le frasi.
10 frasi con congiunzioni avversative: esempi di coordinazione per non sbagliare
- Voglio andare a scuola ma sono raffreddato;
- Leggo molto ma non imparo mai;
- Ha trovato qualcosa nel cassetto però non l'ha riconsegnata?
- Cerco di essere gentile, eppure mi rispondono tutti male;
- Vorrei un bel vestito, eppure non ne trovo in giro;
- Non doveva farlo, eppure lo ha fatto comunque?
- Non era in ritardo, anzi era pure anticipo;
- Marco non è un ragazzo poco sensibile, anzi è sensibilissimo.
- Non è accaduto ieri bensì qualche giorno fa;
- Ritengo sia all'altezza del compito, tuttavia vorrei risentirla.
Vi abbiamo proposto frasi con congiunzioni avversative diverse per mostrarvi anzitutto che le congiunzioni possono essere sostituite tutte dall'avversativa più comune, e cioè da ma (questo non è valido però in tutti i casi: date un'occhiata all'approfondimento su ma però per capire perché). Appena leggete una frase vedete se la congiunzione può essere sostituita da ma: se lo è si tratta quasi sempre di una frase coordinata avversativa.
Tra le frasi con congiunzioni avversative che avete letto avrete senz'altro notato che gli ultimi due esempi sono diversi dagli altri: il registro infatti sembra più formale, no? Effettivamente la congiunzione tuttavia sembra più ricercata rispetto alla più comune ma (o a però), e lo stesso si potrebbe dire di bensì. Non entrate nel panico comunque: usate le congiunzioni che volete, ma sappiate che alcune rendono il vostro scritto più ricercato e il registro più controllato.
Sappiate inoltre che anzi (usato nelle penultime due frasi) può anche avere valore rafforzativo e non per forza avversativo. Se io scrivo infatti Non c'entri molto, anzi non c'entri proprio niente! la seconda frase non è certo in contrasto con la prima: stiamo dicendo la stessa cosa, no? Ecco a cosa serve anzi: in questo caso rafforza il concetto già espresso.
Queste 10 frasi con congiunzioni avversative dovrebbero avervi chiarito qualsiasi dubbio sull'argomento; vi consigliamo di dare un'occhiata non solo agli approfondimenti linkati finora nell'articolo ma anche a questi che seguono perché trattano degli aspetti molto importanti:
Le frasi con le congiunzioni avversative che vi abbiamo proposto e gli approfondimenti che avete trovato a fine articolo dovrebbe avervi reso le idee chiare. Se così non fosse scriveteci pure qui o su Facebook perché cercheremo di aiutarvi il prima possibile come meglio possiamo. Buona analisi del periodo a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com