Con queste 10 frasi con le congiunzioni copulative negative e affermative vogliamo fornirvi degli esempi concreti per non sbagliare né l'analisi grammaticale né l'analisi del periodo. Un buon ripasso di grammatica italiana insomma per esercizi a casa, compiti in classe e test di vario tipo
Oggi vi proporremo 10 frasi con le congiunzioni copulative affermative e negative per mostrarvi qual è la loro funzione e impedirvi di conseguenza di sbagliare l'analisi grammaticale e quella del periodo. Ricordiamo infatti che la congiunzione può collegare sia due elementi all'interno della stessa frase (e quindi non si parla in questo caso di analisi del periodo) sia due o più frasi all'interno di un periodo (in questa circostanza invece siamo chiamati a svolgere proprio quel tipo di analisi). Non è un argomento molto difficile ma vi conviene prestare comunque un po' di attenzione e fare pratica perché anche i concetti semplici hanno bisogno di essere immagazzinati. In questo approfondimento per di più tratteremo anche altri argomenti, per esempio la d eufonica e alcune questioni legate alla punteggiatura. Pronti? Si parte.
Vediamo anzitutto cos'è una congiunzione copulativa: essa ha la funzione di aggiungere un elemento a un altro elemento o una frase a un'altra frase; sì, avete letto bene: se dovessimo pensare a un'operazione matematica da paragonare a questo tipo di congiunzioni quella sarebbe proprio l'addizione. Vi spieghiamo perché con gli esempi che seguono.
Laura e Lucia sono andate dal parrucchiere insieme è una frase che contiene una congiunzione copulativa, e, che congiunge due soggetti Laura e Lucia. Lucia e Laura insomma si "sommano" e insieme rappresentano una sola unità, diciamo così: vi dà l'idea di un'addizione, no? Lo stesso vale per questo breve periodo: Andare al mare e tornare subito a casa non è il massimo! Qui c'è sempre una somma, nel senso che io vado ad aggiungere un'informazione all'andare al mare che è appunto quella di tornare subito a casa: il concetto dovrebbe essere chiaro.
Vi ricordiamo che in queste 10 frasi con congiunzioni copulative troverete anche congiunzioni copulative negative, cioè né, neppure o nemmeno. In questo caso dovrete pensare a un'addizione in negativo. Se io dico per esempio Non voglio la pera e neppure la mela sto dicendo che sono due i frutti che non voglio (la mela e la pera). Tutto chiaro? Se avete dubbi, come sempre fateci domande tra i commenti o su Facebook.
Vediamo ora le frasi con le congiunzioni copulative che state cercando: nelle prime cinque le congiunzioni collegano più elementi all'interno di una frase mentre le seconde cinque contengono più frasi all'interno dello stesso periodo. Abbiamo usato le congiunzioni copulative principali, cioè e, pure, anche, inoltre, né, neanche, neppure e nemmeno.
10 frasi con congiunzioni copulative affermative e negative per non sbagliare l'analisi grammaticale e del periodo
- Il gatto e il cane di Marta sono inseparabili;
- Con loro andrà anche Marco;
- Abbiamo inoltre un po' di fragole appena raccolte;
- Non c'è un'anima viva, neanche un cane;
- Non ci sono neppure le cose che avevo chiesto.
- Mangiare tanto e non fare palestra è sbagliatissimo;
- Vorrei mangiare una torta buonissima, e pure un buon gelato;
- Non c'è niente da fare ormai, inoltre è sparito da giorni;
- Non voglio la mozzarella, nemmeno quella di oggi;
- Non penso questo, né credo che lo pensi anche tu.
Vi consigliamo inoltre di leggere anche questo approfondimento sull'uso corretto della virgola prima di e e in generale prima di qualsiasi congiunzione: non capita poche volte infatti che non si sappia usare bene la punteggiatura.
Sulle congiunzioni infine potrete prepararvi anche con i seguenti approfondimenti ed esercizi:
- Schema ed elenco di tutte le congiunzioni coordinanti e subordinanti;
- Esercizi di medio-alto livello sulle congiunzioni;
- Esercizi di analisi del periodo per mettere alla prova le proprie conoscenze.
Se avete ulteriori dubbi e queste frasi con le congiunzioni copulative affermative e negative non ve li hanno risolti non preoccupatevi: scriveteci su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo come meglio possiamo. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com