Con questo tema storico sull'Olocausto in generale e sullo sterminio degli ebrei, avrete tutti gli strumenti adatti per affrontare nel migliore dei modi un compito di questo tipo: conoscere le date e gli avvenimenti più importanti della Seconda Guerra Mondiale è un ottimo modo per cominciare!
Come scrivere un tema storico sull'Olocausto in generale? Lo sterminio degli ebrei è stato senza dubbio uno degli avvenimenti più tragici della storia dell'umanità: conoscere tutte le dinamiche, i piani di Adolf Hitler e qual era il pensiero sull'ebreo durante la Seconda Guerra Mondiale è fondamentale per fare bene un compito di questo tipo. Bisogna essere informati sugli episodi più importanti studiando quindi seriamente la storia: una lettura superficiale non vi consentirà di cogliere appieno quello che dovete dimostrare al professore (e ai voi stessi) di aver appreso. Conoscere la storia della Shoah significa anche conoscere da più vicino la natura umana, che non è sempre stracolma di bontà.
Il tema sullo sterminio degli ebrei può iniziare in qualsiasi modo, ma quello storico deve seguire delle date importanti, degli avvenimenti che non devono essere assolutamente trascurati: se l'insegnante vi dà una traccia per svolgere un tema storico sulla Shoah in generale, dovete assolutamente parlare delle Leggi razziali (le famose Leggi di Norimberga) o della Notte dei Cristalli, durante la quale c'è stata la distruzione di diversi negozi ebrei e sinagoghe, ma vennero anche deportati nei campi di concentramento 30.000 ebrei.
Il tema storico sull'Olocausto degli ebrei prevede quindi una certa cronologia degli eventi: potrete partire, per esempio, parlando del significato di questa parola, passando poi al piano antisemita di Adolf Hilter concernente le Leggi razziali; descrivete quello che accadeva nei campi di concentramento; terminate con la liberazione degli ebrei da parte degli americani e dei russi e con i traumi che hanno subìto gli uomini liberati dall'inferno dei campi di sterminio.
Qui di seguito, scoprirete come fare un tema storico sull'Olocausto in generale: avrete tutti gli spunti per svolgerlo al meglio!
Tema storico sull'Olocausto in generale e sullo sterminio degli ebrei
Traccia ipotizzata:
Che cos'è l'Olocausto? Partendo da questa parola, descrivi quello che i nazifascisti di Adolf Hitler hanno perpetrato nei confronti degli ebrei, sottolineando le motivazioni che li hanno spinti a commettere tali atrocità. Infine spiega come è terminata l'agonia degli ebrei nei campi di concentramento.
Tema storico svolto sulla Shoah: inizio
"Bruciato interamente": questo è il significato di Olocausto; significato che si è rafforzato nel tempo, assumendo altre macabre sfumature, dopo l'opera di sterminio degli ebrei di Adolf Hilter, il dittatore nazista che ha aperto un drammatico capitolo della storia dell'uomo. Salito al potere nel 1934, costituito il Terzo Reich, Adolf Hilter ha agito indisturbato per portare a termine il suo compito di depurare il mondo dagli ebrei, definiti come razza inferiore e pericolosa, che avrebbe potuto rovinare la purezza della razza ariana.
Facendo leva su una tesi razziale inventata di sana pianta e definendo gli ebrei "gli sciacalli della crisi economica tedesca" (perché, a suo dire, si arricchivano sempre di più mentre i tedeschi perdevano tutto), Adolf Hitler è riuscito facilmente e senza troppe opposizioni a instillare nella mente dei tedeschi l'idea che gli ebrei erano il male maggiore. Un male da estirpare.
Il 15 settembre 1935 il Führer emana le Leggi di Norimberga - meglio conosciute come Leggi razziali -, con le quali specifica qual è la giusta connotazione da dare alla sua politica antisemita:
- La legge per la protezione del sangue e dell'onore tedesco;
- La legge sulla cittadinanza del Reich;
- La legge sulla bandiera del Reich.
La prima legge era rivolta non solo agli ebrei, ma a tutti coloro che avrebbero potuto contaminare la razza ariana, come disabili, gay, rom, malati di mente e nomadi. I "diversi" - ebrei in primis - venivano rinchiusi nei ghetti, che in passato servivano per distinguere chi maneggiava i soldi (gli ebrei), definiti come gli scarti del Diavolo, e il popolo cattolico; successivamente, e soprattutto nel Terzo Reich, servivano per dividere gli ebrei dai tedeschi.
Tema sull'Olocausto storico già fatto: svolgimento
Gli ebrei hanno sempre dovuto convivere con un brutto pregiudizio: quello di essere deicidi, ovvero gli assassini di Gesù Cristo; pregiudizio, questo, che Adolf Hilter ha saputo facilmente manipolare, legandolo ad altre accuse infondate ma fatte passare per vere, come solo un abile politico sa fare quando ha dinanzi a sé un popolo ignorante, che crederebbe persino alle favole più assurde solo per una cieca fede all'autorità: "Se l'ha detto lui, non si discute".
La Notte dei Cristalli (avvenuta nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938) è stato il chiaro segnale della lotta che i nazifascisti avrebbero iniziato contro gli ebrei; con quelle esaltazioni di potere, un vero e proprio strumento di intimidazione, i tedeschi hanno costretto gli ebrei a lavorare nei campi di concentramento. Inizialmente tutti hanno pensato che avrebbero dovuto fare dei semplici lavori per risollevare l'economia tedesca, ma una volta finiti dentro, tutti hanno capito che non sarebbero usciti mai più.
Primo Levi è stato tra i pochi superstiti che è riuscito a mettere nero su bianco le atrocità inflitte agli ebrei nei suoi libri Se fosse un uomo, La tregua, I sommersi e i salvati, resistendo alla pazzia e per alcuni anni anche alla morte (si pensa che si sia suicidato). Auschwitz (città della Polonia) è tristemente nota per essere stata la sede di un campo di concentramento che ha visto passare, sfruttare e morire dopo indicibili sofferenze innumerevoli ebrei. Primo Levi ha vissuto quell'inferno, così come Anna Frank, la bambina-scrittrice divenuta famosa per la pubblicazione del suo Diario.
Arbeit mach frei: "Il lavoro rende liberi", questa era la frase posta all'ingresso della maggior parte dei campi di concentramento creati dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale; una frase che dà l'idea che gli ebrei avrebbero dovuto semplicemente lavorare per aspirare a una libertà. E invece, in quei lager, sono stati privati della loro umanità e ridotti ad automi.
Tema storico sullo sterminio degli ebrei: conclusione
Solo il 27 gennaio del 1945, gli ebrei superstiti riscoprono la libertà grazie ad americani e russi: la liberazione ha rappresentato, per molti di loro, una prosecuzione delle torture subite dai nazifascisti, considerato che una stragrande maggioranza ha dovuto combattere contro i fantasmi più spaventosi nati nei campi di concentramenti e hanno deciso di raggiungere la vera libertà tramite il suicidio.
Il piano di Adolf Hilter è continuato anche senza campi di sterminio: il cuore dei prigionieri liberati è stato per sempre incatenato a quello che i loro occhi hanno visto durante la loro disumana prigionia, ma alcuni ebrei sono riusciti a portare fino al giorno della loro morte naturale il fardello dei campi di concentramento raccontando quello che il loro popolo ha dovuto subire, offrendo a noi la possibilità di riflettere sulla natura malvagia dell'uomo.
Altre idee per rendere più completo il tema storico sull'Olocausto
Se non vi dovessero bastare le informazioni che abbiamo inserito in questo nostro tema storico svolto sull'Olocausto, non dovete far altro che dare un'occhiata qui in basso:
- Frasi sulla Shoah che fanno riflettere;
- Tema sulla vita e sulla storia di Anna Frank;
- Saggio breve sull'Olocausto e sullo sterminio degli ebrei;
- Tema svolto sulla Giornata della Memoria;
- Frasi sulla Shoah per ragazzi per non dimenticare.
Volete scoprire altri argomenti? Allora non dovete far altro che fare un salto - dopo aver letto questo tema storico già fatto sull'Olocausto - nella nostra sezione dedicata ai temi svolti: potrete trovare quello che cercavate da tempo!
La foto è tratta da Pixabay.com