Con il nostro tema svolto su vita e storia di Anna Frank, troverete un valido aiuto per capire come scrivere al meglio un tema su questa piccola scrittrice che è diventata famosa per un diario - divenuto libro - dal valore inestimabile e che descrive con grande forza il periodo di terrore vissuto dagli ebrei durante la tirannia di Adolf Hitler
Il tema su Anna Frank su vita e storia della grande bambina ebrea serve per conoscere meglio una scrittrice senza alcun tipo di carriera, senza alcun libro pubblicato in precedenza, ma che è diventata una scrittrice con la "s" maiuscola: Il diario di Anna Frank è e rimarrà uno dei libri più intensi, interessanti ed emozionanti di tutta la storia editoriale; un diario in cui sono state racchiuse le fragilità, i sogni, le paure, gli amori, i conflitti e le grandi amicizie di una ragazza adolescente costretta a vivere in un rifugio per non venire catturata dai nazifascisti, ma che è sempre riuscita a vedere il sole nonostante vivesse nell'ombra. L'unica via da seguire per salvarsi e ritornare a essere libera è stata quella del nascondimento, del restare appartata finché i tempi non fossero diventati migliori.
La vita e la storia di Anna Frank del nostro tema svolto non vuole dimostrare che Anna Frank ha scoperto la libertà solo dopo aver visto dritto negli occhi la cattiveria fascista, quando è morta per una terribile malattia, ma quando il suo sogno di un mondo migliore ha contagiato tanti altri ragazzi, tanti adulti, tante persone tristi e amareggiate per inevitabili problemi. Il suo sogno vive ancora.
Se non sapete da dove iniziare qualora l'insegnante vi dovesse chiedere di parlarvi della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, vi consigliamo non solo di conoscere cosa è successo durante il Terzo Reich di Adolf Hilter, ma anche di capire per bene il significato di Olocausto e trattare con la dovuta attenzione libri scritti da persone che hanno visto con i propri occhi la ferocia nazista, come Primo Levi o Anna Frank. Vita e storia di questa piccola guerriera con gli occhi sognanti sono state racchiuse nel nostro tema su Anna Frank che troverete poco più in basso.
Tema su Anna Frank: la vita e la storia di una grande bambina ebrea
Traccia ipotizzata:
Racconta storia e vita di Anna Frank in forma di tema, inserendo delle riflessioni su questa bambina che ha lasciato un segno con il suo diario.
Tema svolto su vita e storia di Anna Frank: inizio
Anna Frank, una bambina speciale che è cresciuta in fretta, che ha convissuto con l'odio antisemita, ma che non ha mai perso quella spensieratezza e quella forte solarità che l'hanno da sempre contraddistinta. Pur con i pericoli della Seconda Guerra Mondiale e i controlli a tappetto da parte dei nazifascisti (in cerca in ogni dove di ebrei da sottomettere), Anna Frank ha saputo prendersi cura della propria allegria, sempre contagiosa, che ha risollevato l'umore dei genitori e degli amici con i quali ha passato tanto tempo all'interno dell'Alloggio segreto.
Ma nel rifugio, Anna Frank è diventata anche una donna: si è chiesta perché esiste il male, perché gli uomini sembrano divertirsi nel fare la guerra, perché non tutti hanno il diritto di essere liberi. I sogni di Anna Frank di un mondo migliore erano vividi nella sua mente, sperava con tutta sé stessa di riuscire a sfuggire alla cattiveria fascista e che sarebbe diventata una grande giornalista oppure una scrittrice di romanzi. Un mondo migliore è ancora in costruzione, forse ricommetteremo gli errori del passato (il rischio di guerre nucleari non è uno scherzo), ma è certo che Anna Frank è diventata una delle scrittrici più famose al mondo.
Il diario di Anna Frank raccogliere tutte le sfumature del suo carattere, il suo modo di pensare, il suo amore per gli uomini e la natura, la sua voglia di contagiare chiunque con la propria felicità. Non ha perso il sorriso nemmeno quando suo padre Otto Frank ha deciso di usare un nascondiglio per non essere deportati nei campi di concentramento perché è sempre vissuta nella piccola-grande Anna la speranza di ritornare a rivedere il sole e a ridere come se non ci fosse un brutto domani.
La sua speranza è però sopravvissuta e la si può capire davvero bene leggendo il suo diario, conoscendo la sua vita e mettendo in pratica i suoi insegnamenti che non sono mai passati come insegnamenti, ma come modo di affrontare la vita senza essere mai scoraggiati.
Tema su storia e vita di Anna Frank: svolgimento
Anna Frank è nato il 12 giugno 1929 a Francoforte sul Meno: sua madre è Edith, suo padre invece Otto, che sarà l'unico superstite della famiglia a scampare alla follia nazista; Margot è la sorella maggiore di Anna, con la quale ha sempre avuto un ottimo rapporto, anche se in alcuni momenti l'ha sentita lontana per via dei loro tre anni di differenza (e alla loro età tre anni equivalgono a venti anni).
I Frank sono stati però costretti ad abbandonare la Germania sia per colpa della crisi economica sia per la massiccia diffusione dell'antisemitismo, che aveva messo in pericolo sempre più vite. Otto Frank si trasferisce con la famiglia in Olanda - precisamente ad Amsterdam - dove gestisce un'azienda che gli permette di dimenticare le difficoltà finanziare riscontrate in Germania.
La serenità non è eterna, e la famiglia Frank lo sa bene: la minaccia tedesca si avvicina sempre di più all'Olanda quando il 1° settembre 1939 la Germania invade la Polonia: scoppia così la Seconda Guerra Mondiale. Otto avrebbe voluto dare un futuro migliore a sua moglie e alle sue due bambine recandosi in America o in Inghilterra, ma le sue richieste naufragano, così come naufraga il sogno di essere liberi quando Adolf Hitler occupa l'Olanda il 10 maggio 1940. Non ci sono più vie di fuga per i Frank.
A causa delle leggi antisemite - introdotte anche in Olanda - Anna e Margot sono costrette a frequentare una scuola ebraica mentre Otto non può più essere il titolare della sua azienda. I Frank sono quindi costretti a rifugiarsi: con loro ci sono Hermann van Pels (un suo dipendente ebreo) e grazie ad altri due impiegati, Johannes Kleiman e Victor Kugler, viene allestito il rifugio in Prinsengracht 263, dove risedeva la sua impresa.
Johannes Kleiman, Victor Kugler, Miep Gies e Bep Voskuijl hanno un ruolo fondamentale nella vita dei Frank: con i loro aiuti, dispongono di cibo a sufficienza per sopravvivere, acqua, piccoli passatempi, saponi e informazioni dall'esterno. Ma gli aiuti di questi amici dei Frank diventano vani quando i nazifascisti scoprono il rifugio: vengono arrestati il 4 agosto 1944, deportati nel campo di concentramento di Auschwitz e a tutti spetterà un destino diverso. Anna Frank muore il 12 marzo 1945 a causa del tifo esantematico.
Storia e vita di Anna Frank in un tema argomentativo: conclusione
Prima di essere catturata, il desiderio più grande di Anna Frank è stato quello di concludere la sua storia "Alloggio segreto", ma è rimasta incompiuta; a noi sono arrivate le sue preziose storie raccolte nel Diario di Anna Frank, che il padre Otto ha deciso di pubblicare dopo esser stato liberato dalla prigionia nazifascita.
Scrivere il suo diario ha aiutato Anna Frank ad affrontare con meno angoscia le sue giornate, a interrogarsi sul mondo e su sé stessa (ha attraversato all'interno del rifugio la delicata fase dell'adolescenza), a continuare a essere curiosa.
Un diario può salvare la vita, un diario ci permette di conoscerci meglio, un diario ci dà la possibilità di capire in cosa sbagliamo o in cosa sbagliano gli altri. Un diario ci ricorda a non commettere più gli errori del passato.
Riflessioni da fare su Anna Frank, il Giorno della Memoria e la Shoah
Non devono mai mancare delle riflessioni sui temi svolti sull'Olocausto o su Anna Frank. Troverete, proprio qui di seguito, le frasi più belle scritte da Anna Frank o i pensieri più toccanti di personaggi famosi che spingono a ragionarci su :
- Frasi di Anna Frank sulla Shoah;
- Aforismi di Primo Levi sull'Olocausto;
- Tema sulla Shoah per terza media;
- Gli aforismi sulla Giornata della Memoria che fanno riflettere;
- Frasi sulla Shoah per bambini e ragazzi.
Questo tema su storia e vita di Anna Frank già fatto vi darà molti spunti per scriverne uno personale. Nella nostra sezione dedicata ai temi svolti, troverete tanti altri argomenti che abbiamo affrontato e che, prima o poi, sarete chiamati a sviluppare anche voi. Meglio essere sempre previdenti!
La foto è tratta da Pixabay.com