Con queste 20 frasi con "lo" articolo determinativo per le scuole elementari avrete senz'altro tanti esempi a vostra disposizione per vedere come si usa questa parola. Nell'approfondimento che leggerete commenteremo alcuni esempi e vi daremo delle brevi spiegazioni per impedirvi di sbagliare e permettervi di fare bene gli esercizi a casa o i compiti in classe. Buona grammatica a tutti!
In questo approfondimento troverete 20 frasi con lo articolo determinativo per le scuole elementari e una serie di indicazioni e spiegazioni che vi permetteranno di distinguerlo da lo pronome: il rischio infatti non è tanto quello di non saper scrivere delle frasi con l'articolo - anche se qualche problema potrebbe esserci, e lo vedremo - quanto quello di scambiare le due funzioni che la parola può assumere. Chiaramente anche se queste frasi sono state pensate per bambini della scuola primaria esse sono indirizzate anche a chi frequenta la scuola media o le scuole superiori (o magari è alle prese con qualche concorso) e vuole togliersi tutti i dubbi possibili sull'argomento. Veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi.
Leggendo queste 20 frasi con lo con funzione di articolo determinativo vi accorgerete subito di una cosa: questo articolo ha la stessa funzione di il ma si usa soltanto in alcuni contesti, precisamente solo se la parola che segue inizia per g + n (lo gnocco), p + n (lo pneumatico) o p + s (lo psicologo), y (lo yogurt), z (lo zaino) o per s complicata, cioè per s seguita da consonante (si dice lo Stretto di Messina, lo sterrato, lo storico ma non si dice *lo santo proprio perché in santo la s è seguita da una vocale e non da una consonante).
Ovviamente lo si usa anche dinanzi alle vocali ma in questo caso viene eliso: anche se prima di orso va lo, non si dice lo orso ma l'orso: ecco perché non vi daremo frasi con lo dinanzi a vocale. Qui potrete leggere una guida agli articoli determinativi e indeterminativi.
Dovete tenere anche ben a mente quando lo è articolo e quando invece è pronome: l'articolo in genere ricorre prima di un nome (diciamo in genere perché può ricorrere anche prima di qualsiasi altra parola che vogliate sostantivare: ad esempio se dico il mangiare sto trasformando il verbo mangiare in un nome facendo riferimento al cibo, per l'appunto). Esso serve per indicare che questo nome è qualcuno o qualcosa di noto: se dico il bimbo di ieri faccio riferimento a un bimbo in particolare che in qualche modo io conosco (ciò non significa che gli ho parlato ma semplicemente che non parlo di un bimbo qualsiasi bensì di quel bimbo). Trovate qui un approfondimento con esempi sui pronomi personali complemento.
Veniamo ora alle 20 frasi con lo articolo determinativo per le scuole elementari: nelle prime 15 l'articolo precede il sostantivo mentre nelle ultime 5 l'articolo precede un aggettivo (ricordate che in ogni caso la parola deve iniziare con le lettere che vi abbiamo indicato prima).
20 frasi con lo articolo determinativo
15 frasi con lo articolo che precede un nome
- Lo iato è un caso diverso dal dittongo e dal trittongo;
- Lo sceicco è un uomo molto ricco;
- Lo sceneggiatore si chiama Michele;
- Lo sciame era lì dietro all'albero;
- Lo shampoo è sul lato destro della vasca;
- Lo spavento fu enorme;
- Lo spazio a vostra disposizione è molto;
- Lo spazzolino è sul lavandino;
- Lo specialista ha molta esperienza;
- Lo specialista mi ha controllato proprio ieri;
- Lo spinner è un nuovo anti-stress;
- Lo spray è di vari colori;
- Lo strappo è doloroso;
- Lo yeti mi ha sempre fatto molta paura;
- Lo zaino è grande.
5 frasi con lo articolo che precede un aggettivo
- Lo scellerato gesto di Matteo è stato punito severamente;
- Lo stesso atteggiamento lo fece arrabbiare anche l'altra volta;
- Lo storico bar di via Verdi ha chiuso;
- Lo strano aggeggio di Michele mi ha spaventato;
- Lo stupido comportamento che hai avuto ti causerà tanti problemi.
Vorremmo fare adesso una precisazione sulle ultime cinque frasi: in genere in italiano è molto più probabile che l'aggettivo compaia dopo il nome e non prima, e che si dica quindi
Il gesto scellerato di Matteo è stato punito severamente
rispetto a
Lo scellerato gesto di Matteo è stato punito severamente.
Diciamo che questo secondo caso ci fa pensare a un registro leggermente più formale (non a una chiacchierata tra amici, per esempio). La frase comunque funziona e nessuno potrebbe dirvi che è agrammaticale.
Dopo queste 20 frasi in cui lo è articolo determinativo avrete senz'altro capito come si usa questa brevissima parola grammaticale. Se avete bisogno di altri approfondimenti questi che seguono faranno senz'altro al caso vostro:
- 10 frasi con lo pronome;
- 10 frasi in cui lo è sia pronome sia articolo determinativo;
- Esercizi sui pronomi personali e test per mettersi alla prova.
Se queste frasi con lo articolo non vi sono bastate e non siete riuscire a risolvere tutti i vostri dubbi non preoccupatevi: scriveteci pure su Facebook o tra i commenti e cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com