Ecco 10 frasi con "lo" articolo e pronome insieme che vi permetteranno di mettere bene a fuoco la differenza tra i due usi, sia che siate delle scuole elementari sia che siate delle scuole medie o superiori: non è un argomento difficile ma se non prestate la dovuta attenzione potreste commettere degli errori imperdonabili!
In questo articolo vi proporremo 10 frasi con lo articolo e pronome insieme, convinti del fatto che torneranno utili sia per le scuole elementari sia per le scuole medie sia per le scuole superiori. In tutti i casi infatti queste frasi potrebbero servire per ripetere bene la differenza tra articolo determinativo e pronome personale: differenza che non è molto difficile, a dire il vero, ma che a qualcuno potrebbe ancora sembrare non del tutto chiara. Ecco perché oltre a proporvi degli esempi con lo articolo e lo pronome per fare velocemente gli esercizi ne commenteremo alcuni affinché possiate copiare con intelligenza (e cioè comprendendo ciò che state leggendo). Veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi.
L'articolo determinativo è una parte del discorso che in genere ricorre prima del nome; diciamo in genere perché può ricorrere anche prima di qualsiasi altra parola: in questo caso infatti si dice che la sostantivizza, cioè la rende un sostantivo (e sostantivo vuol dire proprio nome). Facciamo un esempio: bere e mangiare sono dei verbi, ma se io dico il bere e il mangiare, cioè metto davanti a queste due parole l'articolo il, esse diventano dei sostantivi, o meglio degli infiniti sostantivati.
L'articolo determinativo rispetto a quello indeterminativo (uno, in questo caso) ha la funzione di indicare qualcosa di noto, cioè qualcosa che già conosciamo: se io dico voglio lo zaino di Matteo dico che voglio quello zaino, uno zaino che in qualche modo ho già avuto modo di vedere o di cui mi hanno parlato (lo conosco già, insomma). Se dico invece voglio uno zaino mi riferisco (almeno in linea di massima) a uno zaino qualsiasi: conosco cos'è uno zaino ma non ho fatto riferimento a uno zaino specifico. Tutto chiaro? Ecco un approfondimento che potrebbe tornarvi molto utile per capire ancor di più la differenza.
Se vi state chiedendo quando si usa lo e quando si usa il non preoccupatevi: qui trovate una spiegazione precisa sui due articoli determinativi che vi spiegherà tutto. L'importante è aver capito a cosa serve un articolo determinativo e perché viene definito così, visto che ora parleremo di lo pronome personale complemento proprio per metterne in luce la differenza dalla prima funzione.
Il pronome non è altro che una parola che serve per richiamarne un'altra senza ripeterla: se io dico Ho visto Marco e ho saluto Marco sto commettendo un errore sia perché sto ripetendo due volte Marco sia perché se ripeto due volte Marco chi mi ascolta può anche capire che esistono due Marco: uno che ho semplicemente visto e uno che ho salutato. Se invece dico ho visto Marco e lo ho (l'ho) salutato, con lo non faccio altro che sostituire al nome Marco un pronome, in questo caso un pronome personale complemento oggetto.
Vediamo ora le frasi con lo articolo e lo pronome insieme per mettere ben in evidenza la differenza: in arancione abbiamo segnalato l'articolo mentre in azzurro il pronome.
Frasi con lo articolo e lo pronome insieme per scuole elementari, medie e superiori
- Lo zaino è sul banco: lo hai visto?;
- Lo scandalo di ieri ha colpito tutti: lo avevi immaginato?;
- Lo zero è un numero pari: lo sapevi, vero?;
- Lo sciamano è un libro bellissimo: lo leggevo quando ero più piccolo;
- Lo stradone che hanno asfaltato ha migliorato la situazione: lo aspettavamo con ansia!.
- Lo stridio che viene da fuori mi dà troppo fastidio: lo senti anche tu?;
- Lo strazio di andare ogni giorno in quel posto è infinito: dimmi che lo pensi anche tu!;
- Lo stress fa male alla salute: lo lessi da qualche parte più di un mese fa;
- Lo gnomo è un bellissimo personaggio fantastico: ecco perché lo voglio disegnare!;
- Lo psicologo abita lì: lo hai visto entrare adesso, no?.
Commentiamo alcuni casi, il numero 5 e il numero 8. In entrambi i casi lo può creare delle ambiguità. Nel 5 per esempio potrebbe riferirsi sia a lo stradone (aspettavamo con ansia lo stradone) sia all'asfaltatura della strada (aspettavamo con ansia il fatto che asfaltassero lo stradone). In ogni caso è confermata la sua funzione di pronome, no?
Nel secondo caso lo può riferirsi allo stress, ma solo se non prestate attenzione: il verbo infatti è leggere e se ci pensate bene lo stress non può essere letto! Ecco perché questo lo fa riferimento non allo stress ma al fatto che fa male alla salute: niente di impossibile da capire, chiaramente, ma è meglio mettere i puntini sulle i quando se ne ha l'occasione. Ovviamente se avete dubbi su questo argomento non esitate a scriverci.
Vediamo ora altri approfondimenti su lo articolo e pronome:
- 10 frasi con lo pronome personale: esempi commentati per non sbagliare mai;
- Esercizi sui pronomi personali e test sui pronomi per mettersi alla prova.
Ora avete a disposizione non solo 10 frasi con lo articolo e pronome assieme ma anche delle letture che vi torneranno utili sia che siate delle scuole elementari (o magari i genitori di un bimbo che frequenta le prime classi) sia che siate delle scuole medie o superiori. Per ogni altro dubbio contattateci o su Facebook o tra i commenti. Vi aiuteremo come meglio potremo!
La foto è tratta da Pixabay.com