Cercate un tema sulla violenza sulle donne per scuole medie già fatto? Siete finiti nel posto giusto: potrete trarre molte informazioni dal nostro tema svolto che spingono alla riflessioni per realizzare un tema con le giuste argomentazioni
Non sapete proprio come fare il tema sulla violenza sulle donne per scuola media? Fare delle riflessioni e avere poi delle opinioni personali su questo argomento è fondamentale se volete fare un lavoro brillante: prima di tutto vi dovete informare su cos'è la violenza sulle donne e quali sono stati i casi più eclatanti, quelli che hanno smosso la coscienza comune, e poi potrete iniziare con l'analizzare il problema. In Italia, nonostante ci definiamo un popolo civile, le notizie di femminicidio non sono rare, ancor più frequenti sono quelle su violenze da parte dell'uomo su una donna per le più svariate (e mai giustificabili) ragioni. Dalla violenza psicologica e fisica si può passare anche, nei casi più tragici, all'omicidio.
Sapere cosa scrivere nel tema sulla violenza contro le donne per le medie è indispensabile per non presentare al professore un compito sterile di contenuti: bisogna quindi informarsi e poi, se si mette la giusta attenzione, le informazioni si collegano fra di loro quasi naturalmente. Seguendo il nostro tema per scuola media sulla violenza sulle donne capirete che non è impossibile fare un lavoro di questo tipo: come qualsiasi altra attività, ci vuole solo tanta volontà; e quando la volontà scarseggia, bisogna pensare a quanto sia importante dibattere della violenza contro le donne.
Questo nostro tema svolto sulla violenza sulle donne per scuole medie deve essere uno spunto per riflessioni originali o anche per creare un compito con una struttura diversa (scopiazzarlo non serve a capire quanto importante sia trattare questo argomento a scuola ma anche nella propria casa).
Qui di seguito troverete il tema già fatto sulla violenza contro le donne per medie.
Tema sulla violenza sulle donne per la scuola media: opinioni personali e riflessioni
Traccia ipotizzata:
La violenza sulle donne è una delle piaghe della nostra società: nonostante ci siano stati progressi dal punto di vista civile, c'è ancora chi abusa della donna con diverse armi di intimidazione. Parla del fenomeno della violenza delle donne, concentrandoti soprattutto su quello che succede in Italia e dai una tua personale opinione su questo argomento.
Tema svolto sulla violenza contro le donne per scuola media: inizio
Crediamo di vivere in un mondo ultra-civilizzato e invece, avvicinandoci ai problemi di ogni paese, scopriamo che ce ne sono alcuni che stridono con la nostra smania di sentirci evoluti. Un problema comune a tutti i paesi - e in alcuni di essi si parla di società incivili - è quello della violenza sulle donne in ogni sua forma: le donne vengono derise, umiliate, ridotte a delle serve, ai tristemente famosi "angeli del focolare", viene disprezzata la loro intelligenza, sono oggetto di percosse o vittime di carnefici che arrivano persino a ucciderle senza ritegno.
La condizione della donna è cambiata molto nel corso del tempo e in alcune nazioni, come la nostra Italia, la situazione è decisamente migliorata, rispetto a quello che succedeva alle donne prima degli anni '70, quando era in vigore ancora il terribile delitto d'onore. Adesso, la donna, sta raggiungendo lo stesso piano dell'uomo, ma la strada non è scevra di difficoltà: basti pensare al numero inferiore di opportunità lavorative che ha rispetto a un uomo solo perché c'è il "rischio" che rimanga incinta... Come se la gravidanza possa essere considerata una colpa per il mancato lavoro e il licenziamento.
In Italia subiscono violenze (di qualsiasi tipo) 1 donna su 3 dai 15 anni in su, questo senza considerare il trattamento silente che subiscono alcune bambine da certi uomini che è davvero difficile definirli tali... Inoltre più del 50% delle donne dell'Unione Europea sostiene di aver ricevuto almeno una volta nella vita delle violenze psicologiche o fisiche sul posto di lavoro o nell'ambiente domestico.
Tema per le medie sulla violenza sulle donne: svolgimento
La Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne risale al 1993 e l'articolo 1 spiega espressamente che "Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata".
Ma il maschio violento non viene frenato nemmeno dalla legge: sono numerosi i casi di donne che vengono maltrattate e che, alcune volte, non riescono a sfuggire al proprio aguzzino per colpa della paura paralizzante (e le possibili ritorsioni di una confessione delle violenze) e sono costrette a subire le peggiori umiliazioni o addirittura a essere ammazzate o sfigurate.
Gessica Notaro è una ragazza che ha temuto per la sua vita. L'ossessione nei suoi confronti da parte del suo ex fidanzato è stata talmente esasperata che, pur di ferirla nel profondo, ha deciso di sfigurarle il viso con l'acido: una modalità di violenza, questa, utilizzata soprattutto da uomini tremendamente gelosi che non accettano la fine di una storia. Spesso è infatti la gelosia il movente dei crimini più efferati contro le donne: vengono chiamati stalker, le perseguitano, fino ad arrivare all'ultimo capitolo del loro piano. Gessica, però, non si è lasciata distruggere: ha lottato molto per riavere il suo sorriso e adesso è diventata il simbolo delle donne che reagiscono alla violenza perpetrata dall'uomo.
Ma ci sono anche donne che non riescono a reagire per colpa di un dolore troppo grande da metabolizzare: è il caso di Fakhra che, ad appena vent'anni, dopo aver richiesto il divorzio dal marito violento, è stata sfregiata da quest'ultimo. Quell'attacco del marito è stata per lei fatale perché ha poi deciso di togliersi la vita.
Tema contro la violenza sulle donne per scuole medie: conclusione
Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne per dire basta a tutti i soprusi perpetrati dagli uomini che, a causa della loro mancanza di sicurezze, di empatia e di ossessioni che non riescono a tenere a bada, si credono potenti sottomettendo le donne. Ma le donne sono forti, sono delle guerriere e, quando c'è solidarietà, nessuno le ferma più: non sono vendicative, no, ma voglio un mondo più giusto, dove nessuno più viene trattato come uno schiavo, come un semplice oggetto.
Una frase di William Shakespeare mi ha colpito particolarmente e tutti gli uomini dovrebbero ripeterla ogni giorno fino a quando non vedranno mai più differenze:
"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!".
Altre idee per rendere più completo il tema sulla violenza sulle donne per scuole medie
Non vi bastano le informazioni inserite in questo nostro tema sulla violenza contro le donne per le medie? Allora non dovete far altro che dare un'occhiata anche a questi altri temi già fatti:
- Tema svolto sul femminicidio per andare a fondo a un serio problema della nostra società e per capire quali potrebbero essere le soluzioni per evitarlo;
- Tema sulla violenza in generale: ci sono diverse forme di violenza e diverse vittime di svariati soprusi che potrete scoprire e approfondire con questo tema argomentativo;
- Frasi celebri sulle donne per riflettere sul valore profondo della figura della donna.
Ora che avete letto questo nostro tema per medie sulla violenza sulle donne, avrete sicuramente le idee più chiare su quello che bisogna scrivere se si sceglie un traccia che chiede di affrontare questo tema; tante altre tematiche troverete invece nella nostra sezione dedicata ai temi svolti, grazie alla quale potrete essere sempre preparati sugli eventuali compiti in classe di italiano!
La foto è tratta da Pixabay.com