In questo articolo troverete 10 frasi con "la" pronome personale complemento oggetto che vi permetteranno di fare bene gli esercizi a casa e di non commettere errori durante i compiti in classe. Buona lezione di grammatica italiana a tutti!
In questo articolo vi proporremo 10 frasi con la pronome per mettere ben in evidenza la differenza tra la sua funzione come articolo determinativo e quella che assume quando è pronome personale. Si tratta di una differenza molto importante, che però si capisce subito e che al tempo stesso tuttavia ha bisogno di qualche esempio per essere ben fissata: d'altra parte se siete capitati in questa pagina sicuramente non avrete ben chiaro questo argomento di grammatica italiana e dunque vi servirà senz'altro qualche dritta. Facciamo subito il punto della situazione su la pronome prima di passare alle frasi per esercizi, compiti in classe o interrogazioni.
Un pronome è una parte del discorso che sostituisce il nome ed evita ripetizioni: lo sappiamo tutti e anche per il pronome personale la vale la stessa cosa. Pensate alla seguente frase: La macchina di Marco è bellissima: l'hai vista ieri? Se ci fosse stato la avremmo dovuto dire La macchina di Marco è bellissima: hai visto la macchina di Marco ieri? I pronomi hanno una loro indubbia utilità e la loro funzione è facilmente comprensibile rispetto a quella degli articoli determinativi: diverso invece è il caso di pronomi e aggettivi, tra i quali spesso la differenza non è poi così chiara.
In questo articolo vedremo proprio 10 frasi con la pronome personale per mettere ben in luce la differenza da la articolo, che invece avete visto usare in queste altre dieci frasi. Ovviamente se avete problemi di qualsiasi tipo e non riuscite ancora a comprendere perché la sia pronome personale in queste frasi scriveteci pure su Facebook o tra i commenti. Ma vediamo le frasi.
10 frasi con la pronome personale
- La giacca è la stessa di ieri;
- La voglio incontrare: Maria è una bravissima ragazza;
- La penso come te: è un brav'uomo.
- Non vedo la stella di ieri: tu la vedi?;
- Non credo che la Margherita sia il fiore più bello: l'hai vista la rosa?;
- Non vorrei che la aiutassi troppo: Rosa deve imparare a fare da sé.
- La vuoi un po' di panna?;
- La pensi anche tu come lui?;
- La credi possibile una cosa del genere?;
- Non la vorresti anche tu una cartella così?.
Le frasi con la che abbiamo scelto sono ripartite tra frasi affermative, frasi negative e frasi interrogative: c'è l'imbarazzo della scelta insomma per chi deve fare un compito e proporre frasi diverse oppure per chi vuole capirci qualcosa di più e ha bisogno di esempi meno omogenei. Ovviamente avremmo potuto continuare a lungo fino a cento frasi e anche oltre ma non sarebbe servito: in fin dei conti avete capito bene la differenza tra la articolo e la pronome, no?
Riepiloghiamo brevemente: la articolo precede sempre il nome e con esso costituisce un sintagma nominale mentre la pronome sostituisce o un nome o un gruppo di parole. La stessa funzione di tutti gli altri pronomi insomma.
Trovate qui di seguito alcuni approfondimenti sull'argomento:
Trovate qui di seguito alcuni approfondimenti sull'argomento:
- 10 frasi con lo pronome;
- 10 frasi con lo articolo e pronome assieme;
- Guida alla differenza tra articolo e pronome con esempi commentati;
- Esercizi sui pronomi e test per verificare le proprie conoscenze.
Ora avrete senz'altro chiara la differenza tra la articolo e la pronome e sapete perché la è pronome nelle frasi che vi abbiamo proposto. Ricordatevi sempre di chiedere il nostro aiuto su Facebook o tra i commenti se qualcosa non dovesse tornarvi: cercheremo di aiutarvi come meglio potremo e il prima possibile. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com