Ecco ben 10 frasi con "lì" con l'accento che vi permetteranno di fare velocemente gli esercizi a casa, ripetere in vista dei compiti in classe e delle interrogazioni; insomma di imparare bene l'argomento e di dirimere tutti i vostri dubbi! Buona lezione di grammatica italiana a tutti!
In questo approfondimento troverete 10 frasi con lì con l'accento, quindi con funzione di avverbio di luogo, e diverse spiegazioni su alcune differenze che è il caso che impariate per evitare di commettere errori gravi durante gli esercizi a casa, i compiti in classe o le interrogazioni. Ricordate inoltre che argomenti del genere non sono utili solo perché l'italiano è la nostra lingua e sarebbe il caso di conoscerla, ma anche perché potrebbero capitarvi in vari concorsi pubblici: in queste occasioni infatti le domande di lingua e cultura italiana sono parecchie e potrebbe capitare anche qualche quesito proprio su questo argomento o su un argomento affine. Meglio prepararsi insomma e acquisire queste conoscenze (che poi sono basilari) senza doverle recuperare dopo. Pronti per una nuova lezione d'italiano? Ne abbiamo di cose da dirvi!
Lì con l'accento è un avverbio di luogo e non un pronome personale: quest'ultimo infatti si scrive senza l'accento e ha lo stesso significato di loro. Se voglio dire li ho trovati a casa (cioè ho trovato loro a casa) li non dev'essere accentato perché accentarlo significherebbe usare un avverbio di luogo e non un pronome. Fate molta attenzione a questo errore perché l'insegnante potrebbe farvelo pesare parecchio. Se volete ripetere bene gli accenti inoltre vi consigliamo questa guida dettagliata con esempi commentati.
Ricordate che lì è intercambiabile con là, quindi i due avverbi hanno lo stesso significato e potete usarli quando volete. Fate attenzione a non estendere l'uso dell'accento a parole simili a lì e là, per esempio a qui e qua: queste ultime non hanno bisogno dell'accento perché non c'è un omografo con un significato diverso; lì per esempio vuole l'accento perché sennò si confonderebbe con li: ma qui e qua con cosa devono confondersi? Niente accento, state attenti!
Vediamo ora le 10 frasi con lì con l'accento.
Frasi con lì con l'accento, 10 esempi di uso dell'avverbio di luogo
- Lì ho visto crescere tante persone;
- Marco è andato proprio lì dove gli avevi detto di andare;
- Luca è lì tra la folla;
- Ismael ha sempre lavorato lì.
- Non voglio andare lì;
- Non credo sia lì Matteo;
- Non c'è niente lì;
- Nadir non è con noi al momento.
- Sei sicuro che Laura sia lì?;
- Il gatto è lì!.
Le frasi con lì con l'accento che avete visto sono state divise in tre gruppi: frasi affermative, frasi negative e frasi interrogative ed esclamative. Si tratta di esempi che vi torneranno molto utili se gli insegnanti vi chiederanno di fare degli esercizi a casa e che potrete sfruttare anche per rispondere alle domande in classe: l'importante è che abbiate capito bene l'argomento e che non copiate senza sapere cosa state facendo.
Qui di seguito ci sono approfondimenti su argomenti affini che vi consigliamo di leggere:
- Altre 10 frasi con lì avverbio da copiare;
- 10 frasi con li pronome personale complemento oggetto;
- Altre 10 frasi con li e lì per mettere in evidenza la differenza;
- Esercizi sui pronomi personali e test per mettersi alla prova.
Avete ora a disposizione non solo delle frasi con lì con l'accento ma anche diversi approfondimenti che vi permetteranno di ripetere bene l'argomento e di dirimere qualsiasi dubbio. Se avete altre richieste scriveteci su Facebook o tra i commenti e vi risponderemo! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com