Con questo tema sulla Pasqua per bambini di scuola primaria, riuscirete ad aiutare vostro figlio a realizzarne uno senza errori e che segua un filo logico: spesso, infatti, vengono descritti gli eventi come se facessero parte di una lista della spesa, ma bisogna evitare di fare tutto ciò seguendo questo nostro tema svolto...
Sicuramente anche a tuo figlio è stato assegnato il compito di fare un tema sulla Pasqua per bambini di scuola primaria: nonostante la traccia sia elementare, preferite comunque avere un modello da seguire per non sbagliare. Fate bene. Sapere come svolgere nel modo corretto un tema di questo tipo non solo vi permetterà di aiutare con un carico maggiore di sicurezze i vostri figli per i temi futuri, ma anche di dar loro un preciso metodo da seguire. Spesso i bambini hanno tanto da dire, ma scrivono tutto in maniera confusionale, senza seguire un filo logico: il compito di voi genitori, in questo caso, è quello di aiutarli a mettere insieme gli eventi e a rendere coerente il loro discorso, che può essere arricchito di aneddoti divertenti, indimenticabili, ma non di parole troppo difficili, "da grandi".
Bisogna infatti aiutare il proprio figlio a fare il tema di scuola elementare sulla Pasqua, non svilupparlo al suo posto: questo significa che bisogna dare al bambino tutti gli strumenti atti a crearne uno personale e voi questi strumenti li trarrete tutti in questo nostro tema svolto sulla Pasqua per bambini. Capirete che basta un poco di attenzione per realizzarne uno nel modo giusto.
Come primo passo, lasciate i vostri figli liberi di descrivere la Pasqua che hanno appena passato; dopodiché leggete quello che hanno scritto e aiutateli a dare un senso logico e a correggere gli eventuali errori grammaticali. Non stravolgete il loro racconto perché potrebbero considerarlo come un "tradimento" e non riusciranno più, in futuro, a scrivere temi con tante idee.
Pronti per leggere il nostro tema su Pasqua per scuola primaria? Lo troverete proprio qui di seguito. Buona lettura.
Tema sulla Pasqua per bambini di scuola primaria: traccia elementare e semplice per i più piccoli
Traccia ipotizzata:
Come hai trascorso queste vacanze di Pasqua? Descrivi quello che hai fatto, dove l'hai passata e quali sono stati i momenti più belli che hai condiviso con gli altri. Infine spiega cosa hai imparato da questa festività.
Tema svolto sulla Pasqua per scuola elementare: inizio
La Pasqua è un giorno magico. Io chiamo questa festa "il mio secondo Natale" perché ho la stessa gioia nel cuore e la voglia di scoprire le sorprese fatte dai miei genitori. Ogni anno ricevo un uovo di cioccolato, quello del mio cartone animato preferito, però non riesco mai a completare la collezione dei personaggi perché dovrei comprare tante uova. Io non riesco a mangiare troppa cioccolata e, come dice la nonna, è un vero peccato buttare il cibo!
Quando penso alla Pasqua, io penso all'uovo di cioccolato, ma anche a Gesù risorto, che con la sua felicità ci avvolge. Io infatti mi sento diverso nel giorno della Santa Pasqua, mi sento un po' più grande rispetto a ieri, e faccio sempre una preghierina a Gesù, dicendogli che potrei anche scambiare il mio uovo con un sorriso dei bimbi che non hanno mai niente.
Tema sulla Pasqua per bambini delle elementari: svolgimento
Quest'anno sono stato con la mia famiglia. Mi sono divertito un mondo! C'erano tutti i miei cugini e insieme abbiamo fatto molti giochi dalla nonna: il nostro preferito è nascondino, ma a Pasqua mamma e papà, le zie e i cugini più grandi ci danno dei cioccolatini da posizionare in diverse parti della casa e chi ne raccoglie di più vince. Io conosco ogni angolo della casa di mia nonna e infatti ho vinto. Ho mangiato tante cioccolate, ma ne erano troppe e quindi le ho divise con i miei cugini e i miei zii, che mi hanno ringraziato.
La nonna ha preparato un pranzo buonissimo e abbiamo parlato per tutto il tempo, senza interromperci mai: era da tanto che non stavamo tutti insieme e avevamo da raccontare tante storie. Poi abbiamo fatto una lunga passeggiata che, come dice sempre la mia nonna, "serve per digerire". Eravamo proprio pieni! Siamo andati anche al parco giochi e io andavo sempre più in alto sull'altalena: non mi è mai successo in vita mia.
Durante la nostra passeggiata, abbiamo incontrato un uomo travestito da coniglio che creava animaletti con i palloncini e io ho deciso di prendere una tigre, anche se sono rimasto un po' deluso: più che una tigre, assomigliava a un cagnolino...
Prima di tornare tutti a casa, abbiamo comprato un gelato, anche perché nella mia città sembra che sia già arrivata l'estate. Questa Pasqua è stata davvero calda e lo è stata ancora di più perché ero circondato dall'affetto di persone che mi vogliono veramente bene.
Tema per bambini sulla Pasqua per le scuole elementari: conclusione
Sono sicuro che questa Pasqua non la dimenticherò mai. Ho capito che per essere felici non bisogna fare chissà cosa, ma stare insieme alle persone per noi più importanti: ricorderò sempre le risate fatte con i cugini, le storie da avventuriero di mio zio e il gelato mangiato sotto il sole. Spero che la prossima Pasqua sia così o ancora meglio e che possa condividere la mia gioia con tutti i miei parenti.
Altri temi per bambini di scuola primaria
Vi consigliamo di dare un'occhiata anche ad altri temi per le scuole elementari che i più piccoli potranno molto presto affrontare:
- Tema descrittivo su una persona cara per scuola primaria;
- Tema sui nonni per scuola elementare;
- Tema su come hai trascorso le vacanze per le elementari.
Come avete trovato questo tema di Pasqua per i bambini della scuola elementare? Tra i commenti, potreste darci delle idee o potreste anche spiegarci se lo avete utilizzato come modello da seguire e se vi è tornato utile. E dopo aver fatto questo, cliccate qui per scoprire altri temi svolti: avrete in questo modo molte più idee per svolgere i prossimi compiti d'italiano insieme al vostro bambino.
La foto è tratta da Pixabay.com