Cosa scrivere in un tema sulla Pasqua per scuola media e secondaria? Qui troverete tutto quello che stavate cercando: riuscirete a realizzare un tema su questa importante festività senza sbagliare. Attenzione anche agli errori grammaticali... ma noi comunque vi spiegheremo anche come evitarli!
Sapere come scrivere un tema sulla Pasqua per scuola media e secondaria è il primo passo per fare un compito d'italiano senza errori. Il vostro scopo non è solo quello di raccontare quello che avete fatto nel giorno di Pasqua, ma anche costruire un filo logico credibile ed evitare gli errori grammaticali. Come possono essere evitati? Partendo dal presupposto che doveste già conoscere piuttosto bene la grammatica italiana, per evitare gli errori non dovete far altro che rileggere almeno per tre volte il vostro tema di scuola media per Pasqua. Troverete sicuramente qualche sbavatura o qualche periodo che non funziona poi così bene e che dunque può essere facilmente migliorato.
Col nostro tema svolto di Pasqua per scuole medie, avrete un prezioso modello di riferimento, che vi consentirà così di dimezzare il lavoro da fare: seguendolo con attenzione, capirete cosa scrivere durante la prima parte del tema (l'inizio, come sapete, è sempre importante), durante tutto lo svolgimento e nel finale, che deve essere sempre caratterizzato da una riflessione, in modo tale da non stroncare il tema con un ultimo aneddoto.
Ci sono ovviamente diverse storie da poter raccontare durante la Pasqua: temi per scuola media e secondaria vi indirizzeranno a scrivere correttamente la festività appena trascorsa e a rendere credibile quello che volete raccontare. Diciamo questo perché c'è anche chi lavora molto di fantasia.
Arrivati a questo punto significa che volete assolutamente leggere il nostro tema per Pasqua di scuola secondaria e media. Lo troverete poco più in basso!
Tema sulla Pasqua per scuola media e secondaria
Traccia ipotizzata:
Trascorrere la Pasqua è certamente uno dei momenti più importanti di tutto l'anno: ci si ritrova in famiglia, si fanno scampagnate oppure ci si incontra con gli amici. Racconta la tua Pasqua, descrivendo non solo quali sono stati gli episodi che ti hanno colpito di più, ma spiegando anche se è accaduto qualcosa che ti ha cambiato in meglio.
Tema svolto sulla Pasqua per scuole medie: inizio
Come ogni cosa bella, anche la Pasqua passa troppo velocemente. Un momento di grande allegria, di voglia di stare insieme, che non si riesce a fermare per sempre: questa è una di quelle festività che dovrebbe essere di almeno un mese perché si riesce a riunire la famiglia al completo e ci si diverte come poche volte succede durante tutto l'anno. Si respira un'aria diversa, un'aria di festa! Si dimenticano i problemi e abbiamo tutti dei grandi sorrisi.
Forse quest'aria così particolare, che scalda il cuore, è dovuta a Gesù, al dono che ci ha concesso: quello della rinascita. Ho sempre pensato che c'è bisogno di andare oltre al semplice evento della resurrezione di Cristo e che questa resurrezione dovrebbe essere interpretata come una rinascita interiore, come il desiderio di cambiare e trasformarci in persone nuove.
Festeggiare una Pasqua consumistica non è il massimo: certo, l'uovo di Pasqua, la colomba e i cioccolatini vari fanno sempre un gran piacere, ma dobbiamo anche pensare a quello che questa festa davvero significa e a custodire tutti gli insegnamenti che ci ha offerto Gesù.
Tema sulla Pasqua per studenti di scuola media: svolgimento
In questa Pasqua ho scoperto che non sono più attratto dall'uovo di cioccolato e da tutto quello che viene fatto per catturare l'attenzione di più bambini possibile. Ho capito che il vero momento in cui sono davvero felice è quando sono circondato dai miei famigliari: a Pasqua i miei genitori non lavorano, così come i miei zii e le mie zie, i miei nonni ci invitano a casa per il grande pranzo e passo un sacco di tempo con i miei inseparabili cugini.
Quest'anno è stata anche una Pasqua particolare perché la nonna ci ha insegnato a fare la nostra torta preferita: la torta al cioccolato. Buonissima! Nulla a che vedere con la colomba che, a dire la verità, non mi è mai piaciuta.
Il nonno invece ci ha raccontato di come passava lui la Pasqua: non c'erano né torte di cioccolato né uova con all'interno delle sorprese fantastiche, ma si mangiava al massimo un uovo sodo a testa e, se erano fortunati, un cioccolatino. E loro erano felici così. Noi, invece, per essere felici, abbiamo bisogno di troppe cose. Ma forse sono inutili. Dopo il racconto del nonno, ho capito ancora meglio cosa significa essere felici con semplicità.
Ho trovato la semplicità nella mia famiglia, che mi fa sentire protetto e davvero amato. Ma devo ammettere che anche alcuni amici mi fanno capire che sono davvero fortunato: i miei best friends, come li chiamo io, sono venuti a trovarmi dai nonni e abbiamo fatto una passeggiata al parco, dove abbiamo parlato di come abbiamo trascorso la Pasqua e quello che vorremmo fare nel giorno di Pasquetta. Questa sarà la mia prima Pasquetta senza i miei genitori e devo ammettere che sono elettrizzato! Sicuramente ci sarà da divertirsi.
Pasqua tema per scuola media: conclusione
Non cambierei per nulla al mondo né la mia famiglia né i miei amici. Grazie allo spirito santo, ho capito, nel giorno di Pasqua, quello che conta di più nella mia vita e che spesso non riesco a vedere. C'è sempre bisogno di momenti come questi per scoprire l'importanza delle piccole cose e la felicità che si prova stando insieme a persone speciali.
Altri temi svolti per studenti di scuola media e secondaria
Alla ricerca di altri temi svolti per scuole medie? Proprio qui di seguito troverete quello che stavate cercando:
- Tema descrittivo su una persona cara per scuola media;
- Temi svolti sull'adolescenza per scuola secondaria;
- Tema argomentativo sulla violenza contro le donne per medie.
Non finiscono qui i nostri temi già fatti per scuola media. Pasqua e Natale sono solo alcune delle festività che possono essere inserite nelle tracce dei compiti di italiano e, nella nostra sezione dedicata ai temi svolti, avrete modo di leggere tanti altri che potranno tornarvi presto molto utili e che non riguardano solo le feste ma anche argomenti di scottante attualità.
La foto è tratta da Pixabay.com