Quelle che troverete qui di seguito sono 10 frasi con "gli" pronome personale ("a lui") che vi permetteranno di fare subito gli esercizi a casa e di capire ancor di più un argomento non proprio semplice. Troverete anche spiegazioni e chiarimenti sui dubbi più frequenti. Buon italiano a tutti!
Le frasi con gli pronome personale (a lui) che leggerete vi serviranno non solo per fare velocemente gli i compiti a casa o gli esercizi in classe ma anche per capire bene la differenza tra gli e le, e quindi per imparare come usare i due pronomi senza sbagliare. Vi ricordiamo inoltre che gli può essere anche un articolo determinativo, cioè il plurale di lo, e che perciò quando farete l'analisi grammaticale dovrete fare attenzione a individuare la funzione giusta (niente di impossibile, chiaramente, e dopo aver letto questo approfondimento siamo sicuri che sarete d'accordo con noi). Pronti per questa nuova lezione di grammatica italiana? Ne abbiamo tante di cose da dirvi! Veniamo subito al dunque.
Anzitutto in queste frasi con gli pronome personale dovrete fare attenzione al referente di gli, cioè alla cosa o all'entità, alla persona e all'animale che il pronome indica: gli infatti può indicare solo un referente maschile, e che può essere - fate molta attenzione - solo complemento di termine. Facciamo subito qualche esempio per chiarirvi le idee:
- Ho chiamato Michele e gli ho detto di venire subito;
- Gli aveva già detto di sbrigarsi ma Marco non lo ha ascoltato.
Come vedete in queste due frasi, nella prima gli fa riferimento a Michele e nella seconda a Marco: in entrambe le proposizioni dunque viene indicato un referente maschile. Per quanto riguarda la funzione di complemento di termine, anche in questo caso individuarla è molto semplice; vediamo la prima frase: ho detto di venire subito a chi? A Michele (= gli); vediamo invece la seconda: aveva già detto di sbrigarsi a chi? A Marco (= gli). Come vedete insomma tutto torna.
In alcuni casi gli viene confuso con le, cioè viene usato anche per referenti femminili: quindi si sentono dire cose come Gli ho chiesto cosa pensasse e Maria non sapeva cosa dirmi; in questo caso l'uso di gli non è ammesso (almeno in un contesto formale: quando parlate con un amico il discorso è diverso) e bisogna usare solo e soltanto le: è quest'ultimo infatti il pronome che si usa per indicare referenti femminili (cioè Maria se prendete la frase che vi abbiamo proposto come esempio).
Gli può essere anche confuso con li, per esempio in frasi come Ho visto Giovanni e li ho detto quello che pensavo oppure Ho incontrato Jasmine e li ho offerto un caffè: le frasi sono entrambe sbagliate e in questo approfondimento dettagliato su gli e li vi spieghiamo bene perché (è un argomento un po' complesso per poterlo ridurre a quattro cinque righe).
Vediamo ora le 10 frasi con gli 'a lui', quindi con funzione di pronome personale obliquo.
Vediamo ora le 10 frasi con gli 'a lui', quindi con funzione di pronome personale obliquo.
Frasi con gli 'a lui' pronome personale: 10 esempi per non sbagliare
- Gli ho chiesto più volte di smetterla ma Luca non mi ha mai ascoltato;
- Gli hai consegnato il lavoro in tempo? Il professore è molto preciso!;
- Gli abbiamo cantato tutti una splendida canzone: era emozionatissimo;
- Gli faremo una bellissima sorpresa: Giovanni resterà senza parole!.
- Non gli voglio dire altro: Marco è troppo nervoso;
- Non gli vogliamo più organizzare nulla: Luigi ci ha deluso;
- Non presentargli alcun progetto: era ieri la scadenza.
- Vuoi dirgli tu qualcosa? Jeremias non vuole sentire ragioni!;
- Vogliamo fargli un regalo per la festa di compleanno? Luca adora le sorprese!;
- Vogliono comprargli davvero una stella? Antonio non crederà ai suoi occhi!.
Queste frasi che contengono gli pronome personale sono degli esempi chiarissimi di come si usa e sono senz'altro un buon modo per fissare bene i concetti di cui vi abbiamo parlato in apertura. Non si tratta di esempi difficili, dunque siamo sicuri che vi torneranno utili. Per chiudere l'argomento vi consigliamo infine questi articoli:
- Frasi con gli articolo determinativo per capire bene la differenza rispetto a gli pronome;
- Frasi con li pronome per vedere come si usa rispetto a gli;
- Ecco tre errori da non fare mai con i pronomi personali;
- Esercizi sui pronomi personali e test di verifica per mettere alla prova le tue conoscenze.
Chiaramente ricordate che non ci sarà mai nessuna lezione teorica che potrà sostituire dei buoni esercizi: una volta che avrete appreso le basi, non serve a nulla leggere e rileggere; dovrete invece esercitarvi, mettervi alla prova e, nel caso in cui doveste sbagliare, chiedere consigli all'insegnante o a noi. Non sempre infatti tutti gli esercizi sono semplicissimi! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com