Queste frasi con "là" con l'accento (avverbio di luogo) pensate per i bambini della scuola primaria e per la scuola secondaria torneranno utili anche a chi pur avendo già finito la scuola vuole togliersi qualche dubbio. Conoscete la differenza tra articolo, avverbio e pronome personale? Dovete prepararvi per un compito o per un concorso? Questo approfondimento vi sarà senz'altro d'aiuto!
In questo articolo vi proporremo 10 frasi con là con l'accento, cioè con la funzione di avverbio di luogo, per la scuola primaria e secondaria di primo grado; si tratta dunque di esempi semplici che tuttavia potrebbero tornare utili un po' a tutti, anche a chi pur avendo terminato la scuola è alla ricerca di esempi che gli permettano di capire bene la differenza tra là con l'accento e la senz'accento: sapete tutti infatti che domande di grammatica e letteratura italiana sono all'ordine del giorno nei concorsi pubblici. E visto che la e là sono due parole completamente diverse perché la prima è un avverbio mentre la seconda è un articolo determinativo il cui plurale è le, vi conviene prestare attenzione a quanto leggerete. Ma veniamo subito al dunque e cerchiamo di fare il punto della situazione.
Là è lo stesso che lì, e indica un punto lontano da chi parla e lontano da chi ascolta oppure vicino a chi ascolta e lontano da chi parla. Facciamo subito un esempio: Michele, hai visto là? Lo zaino è proprio vicino a te! In questo caso è chiaro come là indichi qualcosa, cioè lo zaino, vicino a chi sta ascoltando, cioè Michele. Ma proseguiamo: se sto passeggiando con dei ragazzi e a un certo punto dico Ragazzi, vedete un po' là! indico senz'altro qualcosa che è lontano da noi. Lo stesso vale per lì (trovate qui delle frasi con li e lì assieme).
Queste 10 frasi con là avverbio di luogo vi renderanno tutto ancor più chiaro; prima però lasciateci spiegare la differenza tra là e la: anzitutto là non ha un plurale proprio perché gli avverbi sono delle parti del discorso invariabili; in secondo luogo vuole sempre l'accento perché altrimenti si confonde con l'articolo. Per quanto riguarda quest'ultimo, la compare sempre prima di un nome femminile che ci è quasi sempre noto: nella frase la giostra mi piace, la fa riferimento non solo a un nome femminile ma anche a qualcosa che ci è noto, cioè la giostra che ci piace.
Diverso sarebbe stato se avessi detto voglio mettermi su una bella giostra: con una faccio riferimento a una giostra in generale (purché sia bella però). La differenza tra articolo determinativo e indeterminato è spiegata bene qui con tanti esempi che vi torneranno senz'altro utili.
Ricordate infine che la può essere anche un pronome personale complemento oggetto come nella frase Non la vedo da tanto tempo ormai (non vedo chi? = lei = complemento oggetto): vi suggeriamo questo approfondimento sui pronomi personali per avere tutto ancor più chiaro. Vediamo ora le frasi con là con l'accento.
10 frasi con là avverbio di luogo per scuola primaria e secondaria
- Li ho visti proprio là;
- La ragazza di ieri è là;
- La penna rossa è là sul tavolo;
- Cercherò là il tuo astuccio.
- Non ho trovato niente là;
- Non ho visto nessuno là;
- Non c'è niente di interessante là.
- Hai controllato là?
- Ha letto bene là o no?
- Ci troveremo tutti là, giusto?
Avrete senz'altro capito qual è la differenza tra là e la e ricorderete sicuramente da ora in poi che l'accento è importantissimo proprio perché differenzia due omonimi, cioè due parole che si pronunciano e si scrivono allo stesso modo pur avendo due significati diversi. Occhio a copiare bene le frasi per gli esercizi a casa e soprattutto a spiegare bene all'insegnante quello che avete capito!
Vi proponiamo infine questi altri approfondimenti:
- 10 frasi con la articolo determinativo e altre frasi con gli articoli determinativi;
- Esercizi con soluzioni sugli articoli determinativi e indeterminativi;
- Esercizi con soluzioni sui pronomi personali.
La nostra spiegazione e queste frasi con là con l'accento sono state pensate per chiarire in modo sintetico vari aspetti legati alla corretta scrittura della parola: se avete ancora dei dubbi però non esitate a farci domande sia tra i commenti sia su Facebook: cercheremo di aiutarvi il prima possibile e come meglio potremo. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com