Ecco una serie di frasi divertenti e sarcastiche sul fascismo e sui fascisti da condividere su Facebook e sugli altri social network il 25 aprile o gli altri giorni dell'anno per dire "no" a qualsiasi tipo di manifestazione fascista e al ritorno della dittatura in Italia
In questa raccolta di frasi divertenti sul fascismo e sui fascisti abbiamo voluto inserire dei pensieri sarcastici che fanno riflettere soprattutto sulle opinioni di chi crede che il fascismo abbia fatto anche cose buone, nonostante la privazione di qualsiasi diritto ai nostri concittadini e soprattutto i milioni e milioni di morti causati dall'entrata in guerra e dall'applicazione delle leggi razziali anche in Italia. Non c'è niente di buono in realtà nel fascismo così come non c'è niente di buono nelle moderne manifestazioni neofasciste, tra raduni inconcepibili, aggressioni spaventose e via dicendo. Siamo in un periodo storico davvero delicato, in cui la crisi economica e sociale sta facendo riaffacciare sugli scenari politici nazionali e internazionali (anche a causa di una classe dirigente quasi totalmente incapace) lo spettro del fascismo e delle sue più varie manifestazioni.
Questa raccolta vuole presentare una serie di frasi divertenti sul fascismo e sui fascisti proprio per rifletterci su e per prenderne le distanze non solo il 25 aprile, giorno della Liberazione dell'Italia, ma anche tutti gli altri giorni dell'anno: non dev'esserci infatti un giorno preciso per prendere le distanze dal regime dittatoriale di Benito Mussolini e condannare qualsiasi altra dittatura in qualsiasi delle sue forme.
Le frasi divertenti sui fascisti e sul fascismo che leggerete si dividono tra frasi celebri e frasi scritte di nostro pugno; hanno tutte l'intento di criticare il regime e non di strappare una risata: diciamo che più che di pensieri divertenti si tratta di pensieri sarcastici. Ad ogni modo la seguente raccolta vi permetterà di scegliere la frase che ritenete più adatta a una condivisione su Facebook e sugli altri social network. Vediamola subito:
Frasi contro il fascismo, il nazismo e le altre dittature
Se volete delle frasi contro il fascismo, il nazismo e le altre dittature che non siano sarcastiche qui di seguito ne troverete senz'altro quante ne vorrete:
- Frasi contro il fascismo e contro la dittatura di Benito Mussolini;
- Frasi contro il nazismo e Adolf Hitler;
- Frasi contro la dittatura in generale.
Frasi sulla Resistenza Italiana, sul 25 aprile e sulla Liberazione dell'Italia
Qui di seguito troverete invece pensieri, frasi e poesie sulla Resistenza Italiana, sul 25 aprile e sulla Liberazione dell'Italia dalla dittatura nazifascista:
- Frasi storiche sul 25 aprile e sulla Liberazione dell'Italia;
- Frasi famose sull'antifascismo;
- Frasi celebri sulla Resistenza;
- Frasi di Sandro Pertini su 25 aprile, Resistenza e Liberazione.
Frasi divertenti e sarcastiche sul fascismo e sui fascisti
Ecco infine le frasi divertenti e sarcastiche sul fascismo e sui fascisti di cui vi abbiamo parlato in apertura:
"Ha fatto delle cose buone"! Ma dico: se neanche di Mussolini si può parlar male, ma che deve fare uno perché si possa parlarne male? [...] Dice "Ha fatto delle cose buone", certamente: anche Adolf Hitler o Stalin, un ponte, una strada l'avranno fatta! (Roberto Benigni, da uno spettacolo teatrale del 1995)
"Ha fatto delle cose buone"! Ma dico: se neanche di Mussolini si può parlar male, ma che deve fare uno perché si possa parlarne male? [...] Dice "Ha fatto delle cose buone", certamente: anche Adolf Hitler o Stalin, un ponte, una strada l'avranno fatta! (Roberto Benigni, da uno spettacolo teatrale del 1995)
Che problema hai tu, donna, quando chiedi a gran voce il ritorno del fascismo? Lo sai tu, donna, che se il fascismo ritornasse saresti costretta chiusa in una casa, forse dimenticheresti la luce del Sole e non saresti poco più che un nome?
I fascisti di oggi sono una razza un po' particolare di essere umano: la maggior parte di loro non sopravvivrebbe neanche un secondo in un regime dittatoriale, eppure lo invoca con fede cieca. Aveva ragione Eco quando diceva che "i social media danno diritto di parola a legioni di im**cilli".
I neofascisti sono così incoerenti e contraddittori, alcuni persino imbarazzanti, che se ritornasse in vita persino Benito Mussolini ne prenderebbe le distanze.
I neofascisti sono il fallimento più eclatante della nostra democrazia.
In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: “Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?” (Indro Montanelli, da un'intervista di Pasquale Cascella per l'Unità , 25 ottobre 1994).
Le leggi razziali furono provvidenziali per me, ma anche per gli altri: costituirono la dimostrazione per assurdo della stupidità del fascismo. Le leggi razziali erano il sintomo di una carnevalata: si era ormai dimenticato il volto criminale del fascismo (quello del delitto Matteotti, per intenderci): rimaneva da vederne quello sciocco (Primo Levi, da un'intervista di Giorgio De Rienzo per Famiglia Cristiana, n. 29,1975).
Ma esattamente cosa intendete quando invocate a gran voce il ritorno del fascismo con il vostro nuovo iPhone, magari direttamente da un viaggio in America? Cosa sapete del fascismo? E perché vi ostinate a parlare senza pensare e a pensare sulla base delle bufale della rete di cui leggete solo il titolo?
Mi fanno ridere e piangere al tempo stesso i cattolici che sostengono il ritorno del fascismo in nome di un maggiore ordine e una maggiore sicurezza: evidentemente hanno dimenticato il loro Dio in un Vangelo che non hanno mai aperto.
Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi (Ennio Flaiano, Diario notturno).
Queste frasi divertenti e sarcastiche sul periodo fascista sono solo alcuni dei tanti pensieri che potreste scrivere contro le dittature; se avete dei suggerimenti, che siano frasi famose o frasi scritte di vostro pugno, scriveteci tra i commenti o su Facebook!
La foto è tratta da Pixabay.com
Queste frasi divertenti e sarcastiche sul periodo fascista sono solo alcuni dei tanti pensieri che potreste scrivere contro le dittature; se avete dei suggerimenti, che siano frasi famose o frasi scritte di vostro pugno, scriveteci tra i commenti o su Facebook!
La foto è tratta da Pixabay.com