Col nostro tema svolto su Resistenza e Liberazione d'Italia per scuole medie e superiori, riuscirete a scrivere senza problemi un tema storico su questi avvenimenti così importanti, che ci riguardano da vicino e che hanno dato vita alla democrazia come oggi la conosciamo
Non sapete proprio come fare un tema sulla Resistenza italiana e sulla Liberazione d'Italia per scuole medie e superiori? Certo, scrivere un tema storico non è sempre facile da fare perché non consiste semplicemente nell'inserire date qua e là, ma bisogna dare a esso un senso logico, creando le giuste connessioni fra i vari avvenimenti; se poi l'argomento da trattare lo consente, bisogna anche analizzare quali sono le ripercussioni che un momento storico ha avuto sul popolo che, come nel caso della Resistenza partigiana e della Liberazione italiana, è stato il vero protagonista. Il popolo ha infatti combattuto senza prendere direttive dall'alto ed è riuscito a sbarazzarsi definitivamente della minaccia nazi-fasciata e da un nemico straniero che aveva stretto l'Italia nella sua morsa.
Bisogna chiedersi anche perché è stata scelta come data della Festa della Liberazione d'Italia il 25 aprile: non è stato scelto un giorno a caso e, nel nostro tema svolto su Librazione e Resistenza per scuole superiori e medie, scoprirete il motivo. Una data importante, il 25 aprile 1945, che ha posto le basi per la democrazia come la conosciamo ora.
Abbiamo raccolto anche diverse frasi famose sulla Festa della Liberazione che vi permetteranno di porre maggiormente l'attenzione su questo avvenimento storico, non dimenticando mai che, se siete all'ultimo anno di superiori, potrebbe capitarvi una prova su Resistenza e Liberazione alla Maturità.
Qui di seguito troverete il tema per superiori e medie su Liberazione d'Italia e Resistenza già fatto che vi tornerà decisamente utile se avete intenzione di fare un ottimo compito d'italiano.
Tema sulla Resistenza italiana e sulla Liberazione d'Italia per scuole medie e superiori
Traccia ipotizzata:
Quali sono stati i motivi che hanno portato alla Resistenza e come si è sviluppata nel corso del tempo, tenendo presente i vari aspetti che, dal 1943, essa ha assunto. Parla dunque dei protagonisti della Liberazione d'Italia e di quello che essa ha comportato al nostro paese dopo la dittatura nazi-fascista della Seconda Guerra Mondiale.
Quali sono stati i motivi che hanno portato alla Resistenza e come si è sviluppata nel corso del tempo, tenendo presente i vari aspetti che, dal 1943, essa ha assunto. Parla dunque dei protagonisti della Liberazione d'Italia e di quello che essa ha comportato al nostro paese dopo la dittatura nazi-fascista della Seconda Guerra Mondiale.
Tema su Liberazione e Resistenza italiana: inizio
La Resistenza italiana: una grande rivoluzione scatenata dai partigiani per eliminare per sempre la minaccia nazi-fascista, che si era dispiegata, avvolgendola come in una spirale, sull'Italia intera. Un atto rivoluzionario che avrebbe dovuto essere necessariamente di grande portata e infatti si creò un'alleanza anche tra movimenti politici con ideali discordanti fra loro. Comunisti, anarchici, monarchici, azionisti, socialisti, democristiani, liberali e repubblicani seppellirono l'ascia di guerra e lottarono per liberare l'Italia dal nazifascismo imperante.
Definita anche "Secondo Risorgimento", la Resistenza ebbe come protagonista il Comitato di Liberazione Nazionale che, dopo l'armistizio di Cassibile del 3 settembre 1943 - che consistette nella cancellazione delle ostilità contro gli Alleati e nell'inizio della Resistenza -, lottò portando avanti ideali antifascisti e squisitamente democratici.
Norberto Bobbio - filosofo, giurista e senatore a vita italiano vissuto dal 18 ottobre 1909 al 9 gennaio 2014 - ha spiegato chiaramente in cosa è consistita la Resistenza in Europa e in Italia:
"Come fenomeno europeo, la Resistenza è stata un moto di liberazione nazionale contro il nazismo: in quanto tale la nostra Resistenza non differisce da quella di altri paesi. Come fenomeno italiano, la guerra contro il nazismo è stata insieme una lotta di liberazione dalla dittatura fascista in nome dei diritti inviolabili - così li chiama la nostra Costituzione - dell'uomo. Ma la Resistenza ha avuto anche un significato universale: in quanto guerra popolare, spontanea, non comandata dall'alto, essa è stata un grande moto di emancipazione umana, che mirava molto più lontano e i cui effetti, proprio per questo, non sono ancora finiti: a una società internazionale più giusta, ispirata agli ideali di pace e di fraternità tra i popoli".
Tema svolto su Resistenza e Liberazione in Italia: svolgimento
Sono stati diversi gli elementi che hanno costituito la Resistenza d'Italia e possono essere riassunti in questo modo, per dare così un quadro complessivo degli avvenimenti che vanno dal 1943 al 1945:
- Insurrezione popolare nata spontaneamente, senza essere guidata da un personaggio influente o da un governatore che si muove per un proprio tornaconto personale: è quindi il popolo il vero protagonista della Resistenza, chiamata non a caso anche "Resistenza partigiana";
- Guerra civile fra fascisti e antifascisti;
- Guerra di classe: il popolo sperava che, con una resistenza di questo tipo, avrebbe potuto aspirare a una condizione di vita più dignitosa e per questo non mancavano attacchi ripetuti e violenti anche alla classe benestante, aggrappata ancora alla protezione dei nazisti;
- Guerra patriottica che consisteva nella liberazione del nemico straniero dal territorio italiano.
Il periodo dei conflitti fra partigiani e nazifascisti terminò il 25 aprile 1945: una data simbolica, questa, scelta perché in quel preciso giorno furono liberate due delle città più importanti dell'Italia, ossia Milano e Torino; inoltre questa data corrisponde all'appello del CLNAI (Comitato Liberazione Nazionale Alta Italia) per dare il via all'insurrezione armata a Milano, sede del comando partigiano dell'Alta Italia.
Resistenza italiana e Liberazione d'Italia tema già fatto: conclusione
Il Decreto del CNLAI del 25 aprile 1945 riportava queste parole; decreto emanato subito dopo la Liberazione dell'Italia dai nazisti:
"I membri del governo fascista e i gerarchi del fascismo, colpevoli di aver soppresso le garanzie costituzionali e di aver distrutto le libertà popolari, creato il regime fascista, compromesso e tradito le sorti del Paese, e di averlo condotto all'attuale catastrofe, sono puniti con la pena di morte e nei casi meno gravi con l'ergastolo".
Resistenza e Liberazione d'Italia hanno posto le basi per la realizzazione della Costituzione della Repubblica Italiana del 1° gennaio 1948, che ha dato solidità alla democrazia, contrapposta dunque al regime dittatoriale.
Come scrivere bene il tema su Resistenza italiana e Liberazione d'Italia
Se volete puntare a un voto molto alto, non dovete far altro che leggere, qui in basso, tutti i nostri suggerimenti per fare al meglio una verifica di storia sulla Resistenza italiana e sulla Liberazione d'Italia ma non solo:
- Tutti i consigli per fare un tema storico valido;
- Come si fa un saggio breve di storia? Ecco tutti i trucchi;
- Regole d'oro per fare un tema d'italiano senza sbagliare nulla.
Vi è tornato utile questo tema svolto su Resistenza e Liberazione per medie e superiori? Troverete ogni volta, nella nostra sezione dedicata ai temi già fatti, tanti altri argomenti che sarete chiamati ad affrontare o durante l'anno scolastico o durante gli esami di stato.
La foto è tratta da Pixabay.com