Le vergognose polemiche politiche non hanno fermato proprio nessuno: la lingua italiana continuerà a essere ricordata in tutti i suoi m...
I due incontri di Storia e storie dell’analfabetismo saranno scanditi da una serie di interventi su ciò che era e ciò che è oggi la lingua italiana, con particolare riferimento a ciò che è diventata grazie all’intervento di personaggi di spicco del mondo dell’istruzione e non solo. Alle tre del pomeriggio del primo giorno, per esempio, i protagonisti della discussione saranno i maestri che hanno contribuito al processo di formazione, diffusione e condivisione della lingua: Alberto Manzi, Federico Moroni, Angelo Longo, Maria Maltoni, Alberto Calderara, Giuseppina Pizzigoni, Perboni e tanti altri ancora.
Il secondo giorno sarà davvero interessante: il dibattito si farà più “moderno” e prenderà in considerazione anche i nuovi mezzi di comunicazione: dai blog ai siti specializzati, passando per CD, DVD e tutto ciò che ai giorni nostri ha permesso una sorta di “alfabetizzazione digitale” – sarà questo, per esempio, l’argomento centrale delle 11.15.
L’occasione, a mio avviso, è ghiotta, anche per chi non ha intenzione di seguire dall’inizio sino alla fine tutto e tutti: il programma è stato strutturato bene. Per maggiori informazioni, consultate il sito web del Centro Alberto Manzi.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com