Ho iniziato la mia attività in questo blog con una premessa: la lingua italiana , così come quella inglese, quella francese, così come t...
Eppure, mi trovo qui a dare spazio, nel mio piccolo ovviamente, a La Crusca per voi, una rivista redatta nientepopodimeno che da esperti dell’Accademia della Crusca, istituzione con una storia secolare e, soprattutto, con un sito utilissimo: uno spazio virtuale che consulterei ogni giorno, se non fosse per il comportamento, a mio avviso arrogante, con cui alcuni intervengono.
La rivista era inviata gratuitamente prima del 2007, grazie ai fondi raccolti con la sottoscrizione promossa da Indro Montanelli nel 1990. Oggi, purtroppo, è a pagamento: i fondi non sono sufficienti per pubblicazioni gratuite – secondo me, avrebbero dovuto farle pagare sin dagli inizi. In fin dei conti, escludendo tutti i "se” e i “ma”, il loro è davvero un bel lavoro.
Cercherò di recuperare tutti i volumi già pubblicati – il prezzo è per niente eccessivo – e di abbonarmi ai nuovi. Se anche voi volete rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione della lingua, sulle sue dinamiche nel mondo e qui in Italia, vi conviene iniziare a smanettare, partendo da questo link!
La foto è tratta da Pixabay.com