Storia della lingua italiana per immagini è una grande iniziativa della Società Dante Alighieri , già oggetto di diversi interventi i...
Storia della lingua italiana per immagini è una grande iniziativa della Società Dante Alighieri, già oggetto di diversi interventi in questo blog – tra la fine di settembre e ottobre, terrà il suo ottantesimo Congresso Internazionale a Torino. L’idea è quella di aggiornare il dibattito e gli studi sulla lingua italiana attraverso sei volumi al prezzo di 33 € ciascuno per i soci; 39, per i non associati. Considerata la qualità degli scritti – gli autori sono pezzi da novanta del mondo della lingua e delle lettere – e il direttore della collana – un certo Luca Serianni! – la cifra non è per niente alta, anche perché il materiale è parecchio.
Per adesso, sono usciti soltanto due volumi, vale a dire uno dedicato al rapporto tra il latino e l’italiano contemporaneo e un altro, recentissimo, dedicato a coloro che hanno fatto la lingua italiana: Dante Alighieri e la sua Commedia, Pietro Bembo e le sue Prose della volgar lingua; Alessandro Manzoni e i suoi Promessi Sposi. E che dire di Pier Paolo Pasolini e le sue riflessioni sull’italiano tecnologico? Le letture e i saggi proposti, con tanto di immagini, insomma, sono davvero interessanti.
La seconda uscita è intitolata L’italiano letterario: fondazione e modelli; è edita – come tutte le altre – da Edimond e può essere ordinata attraverso le modalità spiegate nel sito della Dante Alighieri a questo indirizzo.
Fossi in voi, ci farei davvero un pensierino!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com