Si dice “insieme a” o “insieme con”? Quale delle due preposizioni si dovrebbe usare in questo caso? Come in molte altre occasioni, anche...
Si dice “insieme a” o “insieme con”? Quale delle due preposizioni si dovrebbe usare in questo caso? Come in molte altre occasioni, anche in questa non la risposta corretta non è una soltanto; si può dire, infatti, sia "insieme a" sia "insieme con"; in linea di massima, però, conviene evitare la ripetizione dei suoni, come avviene nella scelta fra "tra" e "fra" e non solo.
Sapete benissimo che in italiano le ripetizioni non risultano fastidiose solo quando rientrano in una strategia retorica - per porre in evidenza un determinato concetto, per esempio -; in tutti gli altri casi, si ricorre o ai sinonimi o alle perifrasi; se in una frase, quindi, c’è già "con", da solo o all’interno di parola, sarebbe meglio utilizzare "insieme a".
Ma come mai ci troviamo dinanzi a questa doppia possibilità ? Partiamo dal latino: nella lingua madre dell'italiano e delle lingue romanze, "insieme" corrispondeva a IN SIMUL CUM (con), che nella nostra lingua corrisponde esattamente a "insieme con"; alla forma pura, però, si è affermato un nuovo modo di costruire la locuzione, "insieme a" per l'appunto, che oggi è parimenti accettabile; l'uso, insomma, si è imposto e ora è possibile scegliere.