Ma si scrive "buongiorno" o "buon giorno"? E soprattutto perché si usa una forma invece dell'altra in alcuni casi? Il nostro approfondimento sull'univerbazione vi permetterà di risolvere tutti i vostri dubbi su questo bel saluto
Scrivere buongiorno o buon giorno per qualcuno è esattamente la stessa cosa e infatti bisogna partire dal presupposto che le due grafie sono entrambe corrette. Il punto è che non lo sono sempre visto che in particolari contesti dovreste usare la forma univerbata mentre in altri quella con aggettivo e sostantivo separati. Con questo approfondimento si spera che sarà più chiaro quando usare buongiorno e buon giorno e perché: vi ricorderemo anche cosa s'intende per univerbazione e quali sono le conseguenze di tale fenomeno grafico.
Diciamo subito che la risposta alla domanda è uguale a quella che daremmo sia per buonasera sia per buonanotte ma non per buona giornata, che si scrive sempre con lo spazio. Per quanto riguarda l'univerbazione invece, in estrema sintesi si tratta di un fenomeno che consiste nell'unione grafica tra una o più parole: buon giorno per esempio univerbato si scrive come buongiorno. Ma gli esempi sono tanti: pensate a un sintagma come là dove, che diventa laddove. Proprio quest'ultimo caso ci permette di fare un'ulteriore riflessione.
Avrete senz'altro notato infatti che là dove diventa laddove con due d (fonema che chiamiamo dentale perché per pronunciarlo la lingua deve toccare la parte anteriore dei denti). Ebbene, questa è una conseguenza grafica dell'univerbazione: quello che prima era solo pronunciato (laddove noi lo pronunciamo sempre con due d a prescindere da come lo scriviamo, cioè se con una o due) adesso viene trascritto. Con l'univerbazione cioè dobbiamo mostrare anche il raddoppiamento, e infatti se lo scriviamo separato in là dove c'è una sola d (sarebbe sbagliato scrivere *là ddove); se lo scriviamo univerbato invece la d raddoppia. Ecco perché parliamo di conseguenza grafica.
L'univerbazione di buon giorno produce raddoppiamento?
Bisogna sempre registrare graficamente il raddoppiamento fonosintattico oppure no? La risposta è affermativa anche se non in tutti i casi: in laddove il raddoppiamento è registrato mentre in altri no. Dipende da tanti fattori: per esempio da cosa succede a scuola (dove in alcuni casi non viene neanche corretto qual'è), dalla lingua dei giornali e della letteratura e da molte altre variabili (in questo approfondimento sulla corretta grafia di soprattutto troverete maggiori dettagli). Potremmo dire, esagerando, che ogni parola ha una storia a sé. Una cosa è però certa: in buongiorno non bisogna mostrare graficamente alcun raddoppiamento perché pronunciandolo non viene rafforzato alcun suono. Veniamo ora alla risposta alla domanda.
Ma si scrive buongiorno o buon giorno?
Non si scrive buon giorno quando la parola viene usata come nome: in quest'ultimo caso infatti dovreste usare la forma univerbata buongiorno. Le frasi proposte qui di seguito sono sbagliate per questo motivo (usiamo come esempi anche buonasera e buonanotte poiché il discorso è esattamente lo stesso):
- Non è normale che tu non le abbia dato il buon giorno;
- Non bisognerebbe dare la buona notte a chiunque;
- Non mi interessa del tuo buona sera.
In tali casi buongiorno, buonasera e buonanotte sono dei sostantivi (infatti sono preceduti da un articolo) e non vengono usati come saluto diretto. Discorso completamente diverso vale infatti per i seguenti enunciati:
- Buon giorno! Come stai?
- Buona notte buona notte, fiorellino!
- Non hai detto buona sera a nessuno quando sei entrato!
In questo caso scrivere buongiorno o buon giorno, buonasera o buona sera, buonanotte o buona notte è indifferente proprio perché parliamo di saluto diretto: potete usare entrambe le forme senza temere di sbagliare. Questa sezione di Linkuaggio ricca di consigli su come scrivere bene vi permetterà di evitare errori grossolani e di imparare a risolvere i vostri dubbi riflettendo sulle dinamiche della lingua e senza pensare quindi che tutto si riduca a delle banali regole. Qualora non vi fosse ancora chiaro se si scrive buongiorno o buon giorno contattateci tramite la sezione Commenti e cercheremo di aiutarvi!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com