Edìle o èdile? L'accento va posto su i oppure su e- ? La risposta necessita di semplici considerazioni sulla storia della parola (un ...
Edìle o èdile? L'accento va posto su i oppure su e-? La risposta necessita di semplici considerazioni sulla storia della parola (un aggettivo qualificativo che fa riferimento a tutto ciò che è dell'edilizia, anche sostantivato quando indica gli operai): "edile" deriva dall latino AEDES /'edes/, che all'accusativo, caso dal quale sono derivate quasi tutte le parole italiane (e romanze in generale), faceva AEDĪLEM /e'dilem/. La pronuncia della parola, insomma, prevedeva proprio l'accentazione di i.
Dando un'occhiata a diversi vocabolari - il Grande Dizionario Italiano di Aldo Gabrielli edito da HOEPLI, per esempio - ci si accorge che edìle è l'unica forma corretta e non una semplice alternativa di èdile, per quanto quest'ultima pronuncia sia abbastanza diffusa e, di questo passo, destinata ad essere accettata in futuro (a dettare le regole, soprattutto nel parlato, non è la grammatica ma, a lungo andare, chi usa l'idioma).
Ricordate, infine, che il plurale della parola "edile" è il regolare "edili", che va sempre accentato sulla prima i.