Il sillogismo , come abbiamo già scritto in altri articoli , viene necessariamente costruito seguendo una logica precisa, che non sempr...
Il sillogismo, come abbiamo già scritto in altri articoli, viene necessariamente costruito seguendo una logica precisa, che non sempre, però, porta ad un risultato che può essere dimostrato nella realtà. Ad esempio, “La mia pianta si chiama Darwin”/ “Darwin è uno scienziato”/ “Dunque la mia pianta è una scienziata” più che un tipo di sillogismo, è una assurdità.
Un ragionamento di questo tipo è stato fatto dal filosofo Michel de Montaigne per abbattere il "concetto di linearità", caro a molti scienziati e filosofi, come Eudide, Cartesio, Galileo Galilei, Newton: il loro pensiero era improntato sul razionale susseguirsi di causa ed effetto, che portava a ragionamenti semplici, i quali servivano per dimostrare verità lampanti (e quindi già conosciute da tutti) del mondo. Il concetto di linearità, dunque, non faceva altro che confermare una verità già confermata.
Montaigne ha mostrato con quale facilità può essere smontata questa teoria, utilizzando un sillogismo elementare, che ha assunto il nome di "sillogismo di Montaigne":
A. Il salame fa bere (premessa maggiore)
B. Bere disseta (premessa minore)
C. Il salame disseta (conclusione)
Il sillogismo segue la sua logica, ma qualcosa non torna: il salame disseta? Con questo sillogismo il filosofo Montaigne è riuscito a dimostrare che da una causa primaria non si giungerà eternamente a uno stesso effetto, e che le leggi della natura, quindi, sono più articolate e misteriose di quanto si creda. Insomma, un duro colpo alla scienza!