Qual è il significato di "sopralapsarismo" e "infralapsarismo"? Due dottrine teologiche a confronto.
Cosa significa "sopralapsarismo"?
Secondo la dottrina del sopralapsarismo, Dio avrebbe donato ad Adamo la piena libertà; difatti, ha persino disobbedito all’ordine di non cogliere il frutto dall’Albero della conoscenza del bene e del male: è qui che si è manifestata la sua libertà di scelta, in quanto è stato lui ad aver deciso di essere l’unico responsabile delle sue azioni. Ma l’errore del primo essere umano – almeno secondo la Bibbia – è costato a tutta l’umanità, dato che Dio stesso poi avrebbe punito tutti i suoi figli. Questo cosa ha comportato? Che nessuno di noi può godere del libero arbitrio.
Cosa significa "infralapsarismo"?
La dottrina dell’infralapsarismo, invece, sostenuta anche da Giovanni Calvino, afferma che Dio non abbia mai concesso a nessuno la possibilità di scelta: tutto è stato sempre subordinato alla Sua volontà. Lui stesso ha guidato Adamo a raccogliere la mela condannatrice, per attuare, così, il suo piano: dare agli uomini la salvezza (proprio a tutti gli uomini?).
Una riflessione, in base a questa teoria, sorge spontanea: se Dio ha davvero il potere di muovere ogni passo della nostra vita, allora è proprio lui che decide se darci o meno il “passaporto” per il Paradiso? E se nel caso dovesse salvarci tutti, gli Inferi sarebbero disabitati?
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com