Alla domanda "'mangeremo' o 'mangieremo'?" abbiamo già risposto proponendo come corretta solo la prima forma, ...
Alla domanda "'mangeremo' o 'mangieremo'?" abbiamo già risposto proponendo come corretta solo la prima forma, per un motivo ben preciso: la vocale i (che dai linguisti è definita "anteriore alta" ed è posta al vertice sinistro di un triangolo capovolto) non ha ragione di essere presente: non cambia la pronuncia della parola; non serve a distinguere due termini uguali; insomma, la sua utilità è pari a zero. Questo vale, ovviamente, non soltanto per "mangeremo", ma anche per i casi simili. Veniamo ai dettagli.
La i nei verbi in –giare resiste solo quando è utile alla pronuncia: se scrivete la parola "mangio" senza la vocale, vi troverete dinanzi alla forma "mango", che è sì corretta, ma fa altresì riferimento a tutt’altro; questo perché la consonante g viene pronunciata come in gatto, golpe, guanto e così via: i, quindi, è necessaria per rendere g "dolce", come in Gina, ginnastica, Giuseppe e via dicendo (anche in queste parole la vocale è obbligatoria).
Scriverete, perciò, "mangeremo", "mangerete", "mangerei", "mangerò" etc: fate attenzione, perché l'errore non è affatto giustificabile.