È la quinta edizione , questa. La quinta edizione delle Olimpiadi della Lingua Italiana indette dall’Università degli Studi del Molise I...
tutto ‘in nome’ della lingua italiana. Sarebbe bello se iniziative di questo tipo proliferassero in tutta la Penisola e non rimanessero soltanto un fenomeno circoscritto.
È la quinta edizione, questa. La quinta edizione delle Olimpiadi della Lingua Italiana indette dall’Università degli Studi del Molise IISS ‘F. D’Ovidio’ con il patrocinio del Comune di Larino e della Regione. Aperte a tutte le scuole italiane e da un anno circa anche alle scuole italiane all’estero, la gara coinvolge non solo le ultime classi delle scuole elementare e media, ma anche gli studenti del secondo anno delle scuole superiori: una iniziativa strepitosa che, usando un termine diffusissimo tra le nuove generazioni, ‘mette in sfida’ tutti, dai più piccini ai più grandi, e
Il regolamento è semplice: ogni scuola parteciperà con una sola squadra formata da cinque studenti, che dovranno essere scelti – è auspicabile ma non obbligatorio – tra classi diverse. Tutti coloro che, una volta ammessi in questa ‘mini-classe’, non potessero più partecipare al concorso per gravi motivi saranno sostituiti da un compagno scelto di comune accordo.
Le iscrizioni avverranno entro e non oltre il 9 Gennaio del 2012, data in cui è prevista la scadenza del bando. Tutto, ovviamente, avverrà tramite un apposito form online, reperibile sul sito delle Olimpiadi, dov'è spiegato tutto nel minimo dettaglio, e non avrete, di conseguenza, alcun problema nella compilazione: un grande in bocca al lupo!