Udite, udite: Cristoforo Colombo non scoprì l’ America . Morì con la convinzione di esser stato il primo a fare la conoscenza di quello c...
Udite, udite: Cristoforo Colombo non scoprì l’America. Morì con la convinzione di esser stato il primo a fare la conoscenza di quello che, prima degli invasori, era un posto incontaminato, ma i fatti non sono andati propriamente così. Un vichingo di nome Bjorn, infatti, gli ha sottratto il primato in modo davvero 'bislacco'.
Bjorn giunse in America casualmente: partì con la sua nave in cerca del padre, che, giunto in Groealandia, non diede più notizie di sé. Fece tutto il possibile per trovarlo, ma quando, a causa di una tempesta, la sua nave si arenò su una costa americana, si arrese. Il vichingo non volle addentrarsi in quei posti selvaggi e, cessata la tempesta, partì senza perdere altro tempo.
Se riabbracciò suo padre, non lo sappiamo. Una cosa, però, è certa: arrivò in America ben cinquecento anni prima di Colombo. E tutto questo non deve sorprenderci: i Vichinghi sono sempre stati dei grandi viaggiatori, anche se con Bjorn è palese che il caso abbia ha fatto la sua parte.
Chissà quanti altri hanno 'scoperto l'America' prima di Colombo...
Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo articolo del sito Instoria
Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo articolo del sito Instoria
Pascal Ciuffreda