L'allarme sicurezza nella scuola viene proprio dai giovani, che, chiamati a rispondere alle domande del questionario del Dipartimento...
L'allarme sicurezza nella scuola viene proprio dai giovani, che, chiamati a rispondere alle domande del questionario del Dipartimento della Protezione Civile e di Cittadinanzattiva, hanno confessato di non sentirsi sicuri. Il dato è davvero preoccupante, se considerate che un alunno su quattro (il 25% degli interrogati, dunque) ha ammesso di avere queste preoccupazioni. Certo, i questionari non sono stati tantissimi - "soltanto" quattromila in diciotto regioni -, ma l'informazione fa comunque riflettere.
Il Ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, si disse preoccupato per l'edilizia scolastica un po' di tempo fa, quando, durante un colloquio con De Magistris e Caldoro a Napoli, sottolineò che i primi interventi, nei limiti delle risorse economiche, avrebbero riguardato proprio la sicurezza. La notizia, quindi, lo avrà allarmato senz'altro. A prendere provvedimenti, comunque, non è stato lui, almeno finora.
È stato Orizzonte Scuola, infatti, ad avere l'idea di proporre a tutti gli istituti un seminario online, La messa in sicurezza degli edifici scolastici: interventi pratici per eliminare i rischi e risolvere le criticità , articolato in ben quattro lezioni. Definito brevemente E-seminar, cercherà di formare gli interessati su soggetti, tempistiche e procedure della messa in sicurezza; analisi delle criticità all’interno del proprio istituto scolastico; responsabilità e sanzioni per gli irresponsabili; infine, buone pratiche e consigli operativi sulle azioni da intraprendere immediatamente.
Aderire è semplicissimo: basta fornire il proprio indirizzo di posta elettronica al sito, per entrare in possesso di tutto il materiale in sole quattro settimane.