Sapete qual è il significato del modo di dire 'fare i conti senza l'oste' ? Tre tipologie diverse di dizionari riportano tr...
Sapete qual è il significato del modo di dire 'fare i conti senza l'oste'? Tre tipologie diverse di dizionari riportano tre spiegazioni parecchio simili. Iniziamo con il primo, il Dizionario comparato di proverbi e modi proverbiali in sette lingue di Augusto Arthaber di Hoepli editore, che riporta la seguente spiegazione:
L'espressione deriva dal proverbio 'Chi fa i conti senza l'oste, gli convien farli due volte', parafrasi del verso: 'Frustra putat, qui secum rationes putat', tratto dalla commedia di Terenzio, l'Adelphoe del 160 a. C.; il cui significato è pressappoco: 'calcola male o invano chi fa i conti da sé'
Nel secondo Dizionario della lingua italiana di Carlo Antonio Vanzon invece troviamo scritto:
I disegni che si fanno così da sé, per lo più non riescono
dove per 'disegni' si intende 'progetti', ovviamente.
Ancora, infine, ecco quello che scrive il DIB (Dizionario di Base della Lingua Italiana) di Tullio De Mauro, Moroni e Cattaneo:
Agire senza tenere conto delle difficoltà che si possono incontrare
L'ultimo di questi dizionari sicuramente dà una spiegazione più chiara. Da oggi, quindi, potrete usare, senza incorrere in imbarazzanti gaffe, questo famoso proverbio.