Il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo sarà sicuramente felice della trovata di Nintendo, che intende sfruttare al meglio le...
Il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo sarà sicuramente felice della trovata di Nintendo, che intende sfruttare al meglio le potenzialità delle sue due nuove console, 3DS e WiiU, l'una portatile; l'altra, domestica. La compagnia, infatti, vuole trasformare la prima e il controller della seconda in un e-reader, che, per chi non lo sapesse, consente di leggere libri in formato digitale. Perché il ministro sarà sicuramente felice della notizia? Semplicemente perché tra i suoi obiettivi c'è quello di sostituire il classico libro con il tablet.
L'e-reader permette di caricare un gran numero di testi in formato digitale, i cosiddetti eBook, ma ha dei piccoli difetti: pur non affaticando la vista, infatti, l'assenza della retroilluminazione rende impossibile la lettura al buio; problema non indifferente, se considerate che parliamo di nuovissime tecnologie. Come se non bastasse, l'apparecchio risulta davvero poco utile per la visione di video e testi più complessi. Ecco perché Profumo non ha parlato di e-reader, ma di tablet, come dicevamo prima: nonostante i costi elevatissimi, questi sono perfetti in tutto e per tutto.
E voi avete un e-reader o comprerete Nintendo 3DS per prendere due piccioni con una fava?