Maturità 2012 . Nuovo appuntamento con la rubrica che piace agli studenti . Dopo avervi dato diversi consigli sulla prima prova dell'...
Maturità 2012. Nuovo appuntamento con la rubrica che piace agli studenti. Dopo avervi dato diversi consigli sulla prima prova dell'esame di stato, che fa tremare un po' tutti, inutile negarlo, facciamo un passo indietro per ricordarvi quali sono i requisiti di ammissione alle prove scritte (il cui punteggio è rimasto invariato a 45).
Anzitutto, dovrete essere sufficienti in tutte le materie. E per sufficienza si intende il 6 pieno, non il cinque. Fanno media sia Educazione Fisica, che in genere è una manna per tutti, sia la valutazione in condotta, la cui importanza è stata più volta ribadita dall'ex Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dal suo predecessore Fioroni. Il triennio vi permetterà di acquisire un massimo di 25 punti di credito: 8 al primo e al secondo anno; 9 al terzo.
Non dovete dimenticare, inoltre, che anche le presenze servono per la promozione: in particolare, non potrete superare il 25% del monte ore previsto (quello costituito dalla somma delle ore di ogni materia in tutto l'anno). Sono ammesse eccezioni o per motivi di salute seri e provati o per motivi culturali (non tutte le confessioni religiose, per esempio, accettano che il sabato si debba andare a scuola) o per la partecipazione ad attività sportive organizzate da federazioni riconosciute dal Coni.
I 25 punti di credito si sommeranno, ovviamente, ai 35 dell'orale e ai 45 dello scritto. Al 'centone' puro potrà essere attribuita anche la lode dall'unanimità dei commissari.