Maturità 2012 . Nuovo appuntamento con la prima prova . I giovani diplomandi si staranno senz'altro chiedendo quali tracce potrebbero e...
Maturità 2012. Nuovo appuntamento con la prima prova. I giovani diplomandi si staranno senz'altro chiedendo quali tracce potrebbero essere proposte dal Ministero dell'Istruzione: pensano agli ultimi avvenimenti di portata mondiale; se il 2012 coincide con il centenario della morte o della nascita di qualche grande poeta o scrittore; a qualsiasi elemento, insomma, che possa aver suscitato reazioni nei 'piani alti'.
Potrebbe essere proposto, per esempio, l'incidente della nave Costa Concordia. Ma non solo: anche la morte di Gheddafi è senz'altro un episodio di grande rilievo. La sua scomparsa, come sapete, ha comportato la fine della dittatura in Libia, forma di potere da lui imposta dopo il colpo di stato che ha detronizzato il monarca Idris I; la sua uccisione, inoltre, segna la nascita di una nuova era e il termine della sanguinosa guerra civile; importantissimo è, infine, l'ultimo anno di scontri fra l'ONU, molti paesi europei, Italia compresa, e la sua dittatura: scontri che hanno reso possibile la liberazione del paese dal tiranno.
Se dovesse capitarvi questa traccia, come la sviluppereste?