I maturandi cercano di prepararsi all' esame di maturità come meglio possono, cercando, per esempio, notizie su tutte le possibil...
I maturandi cercano di prepararsi all'esame di maturità come meglio possono, cercando, per esempio, notizie su tutte le possibili tracce della prima prova. Probabilmente potranno avere a che fare con qualche poesia di Giovanni Pascoli, essendo il 2012 l'anno del centenario della sua morte, ma potrà essere presente anche Gheddafi, la cui fine ha segnato il declino della dittatura in Libia.
Non sono nemmeno da scartare, inoltre, neanche i tragici decessi di due grandi artiste internazionali; entrambe dotate di un talento divino, che non è riuscito, purtroppo, a dare loro la felicità tanto desiderata, cercavano di 'consolarsi' stordendosi con droghe e sostanze del genere. Stiamo parlando di Amy Winehouse e Whitney Houston, quest'ultima morta un giorno fa.
Il tema delle droga, dell'uso improprio che ne fanno i ragazzi per risolvere i loro problemi, come fosse l'elisir del nuovo millennio, potrebbe essere inserito dal Ministero dell'Istruzione nel pacchetto di tracce della prima prova. Anche se il saggio breve non sarà incentrato sulle due cantanti, è quasi sicuro, almeno a nostro avviso, che verrà fatto un riferimento sia alla Winehouse sia alla Houston, la cui morte è solo una tra le tante testimonianze di un problema attuale, che colpisce tantissime persone, anche le più insospettabili.
Ricordare loro, due cantanti che sono entrate nel cuore di tantissime persone, non solo per il loro talento, è doveroso. Ciao, Amy. Ciao, Withney...