Tra le parole nuove di oggi fa la sua comparsa " geek ", che molto spesso viene confuso con " nerd ", ma che con q...
Tra le parole nuove di oggi fa la sua comparsa "geek", che molto spesso viene confuso con "nerd", ma che con questo c'entra poco e niente. Dare del "geek" a qualcuno, infatti, significa fargli un complimento; dare del "nerd", invece, così come abbiamo già avuto modo di vedere un po' di giorni fa, no: il "nerd" è colui che, isolato dal mondo, è paragonabile, usando un termine del gergo, a uno "sfigato". Il "geek", invece, è un appassionato.
La fonte che cita Treccani.it questa volta è La Repubblica Affari&Finanza, in particolare un articolo del 14/02/2005. Eccone a voi uno stralcio, dove è chiaramente spiegata la parola in questione:
Entrano fra i protagonisti di questo "guardie e ladri" online i geek.
Spiega Sergio Vantusso responsabile marketing McAfee Smea (South
Europe-Middle East-Africa): "Sono le persone che non riescono a fare a
meno di Internet. Passano ore chiusi in camera a navigare, per loro
saperne di più equivale ad accrescere il livello di autostima. Sono
quelli che a scuola chiamavamo secchioni, occhiali spessi e testa sempre
immersa nei libri".
L'autore dell'articolo, in realtà , commette un errore, o meglio una inesattezza, quando parla solo di "secchioni" e di "internet". In realtà , i "geek" sono tutti coloro che si aggiornano frequentemente su una o più materie, non solo gli studiosi dunque, perché spinti dai più disparati motivi.
Si fa riferimento, in linea di massima, agli esperti del settore informatico, ma non sono da escludere tutti gli altri ambiti: dalla geografia alla politica, passando per lo sport, la linguistica e così via.
"Appassionato" proprio non vi piace, eh?