Alla domanda ' maiuscola o minuscola? ' non è semplice dare una risposta, visto che non solo in contesti meno controllati si te...
Alla domanda 'maiuscola o minuscola?' non è semplice dare una risposta, visto che non solo in contesti meno controllati si tende a fare scelte molto (forse troppo) personali, trasformandole in vere e proprie regole. Esistono, però, e per fortuna, delle indicazioni, che ci impongono di non utilizzare la maiuscola quando è inutile e, soprattutto, di non scrivere con la minuscola nomi che, invece, necessitano dell'altra.
Partiamo da un presupposto fondamentale, prima di analizzare tutti i casi, con l'aiuto del Salvalingua di Giuseppe Patota e Valeria Della Valle, il primo storico della lingua; la seconda, lessicografa e lessicologa: i nomi comuni vogliono sempre la lettera minuscola; quelli propri, invece, la maiuscola.
Molto spesso, riesce difficile individuare il nome proprio; capita non di rado, infatti, di confonderli coi nomi comuni e di abusare della maiuscola. Una lista pratica, quindi, è proprio quello che serve per evitare qualsiasi tipo di problema. Venendo al dunque, dovrete utilizzare la maiuscola solo nei seguenti casi:
- Dopo il punto;
- All'inizio di un discorso diretto, sia esso aperto dalle virgolette o dalla lineetta;
- Con i nomi propri di persona o animale, reali o immaginari;
- Con i nomi geografici, reali o immaginari;
- Con i nomi di Dio, della Madonna, di tutti i santi e con tutti gli altri termini che li designano (es. Il Creatore, l'Onnipotente, la Vergine, il Figlio di Dio e così via);
- Con i nomi di divinità;
- Con i nomi di oggetti di culto;
- Con i nomi di corpi celesti;
- Con i nomi di feste;
- Con i nomi dei secoli;
- Con i titoli di un'opera artistica (che vanno riportati sul foglio in modo particolare).
Utilizzerete la maiuscola anche:
- Quando i nomi 'mare' 'fiume' 'monte' accompagnano un nome geografico ('Monte Rosa', per esempio);
- Quando i nomi 'piazza' 'strada' 'vicolo' 'via' 'viale' accompagnano il nome proprio ('Piazza Duomo', ad esempio); in questo caso, comunque, potrete anche utilizzare la minuscola (quindi, 'piazza Duomo');
- Quando i nomi 'porta' 'ponte' e 'palazzo' accompagnano il nome proprio (es. 'Porta Venezia');
- Quando i nomi 'terra' 'sole' e 'luna' sono utilizzati come termini astronomici (non scriverete mai, insomma: 'Oggi c'è un bel Sole')
- Con la prima lettera del nome dei giornali (es. La gazzetta dello sport o La Gazzetta dello Sport);
- Quando i nomi dei popoli indicano la popolazione antica (es. 'I Greci abitavano la Penisola Balcanica');
- Con i nomi di grandi avvenimenti storico-culturali, di movimenti e scuole di pensiero;
- Con cariche, professioni o titoli, che possono iniziare anche con la lettera minuscola ('dottor Rossi' o 'Dottor Rossi', ad esempio). La maiuscola, in quest'ultimo caso, prende il nome di 'maiuscola di rispetto'.
Non è importante conoscere a memoria questa lunga lista, pur essendo davvero semplice, ma averla a portata di mano fa sicuramente comodo.