Antropocene entra a far parte della nostra speciale rubrica, Parole Nuove . Conoscete il suo significato ? Gli appassionati di scienza, ...
Antropocene entra a far parte della nostra speciale rubrica, Parole Nuove. Conoscete il suo significato? Gli appassionati di scienza, senz'altro; così come coloro che amano informarsi su coloro che, anno dopo anno, riescono a ottenere, o per un motivo o per l'altro, il Premio Nobel. Anche se il termine non vi dice niente, avrete sicuramente già capito quale è la professione dell'uomo che l'ha usata per la prima volta: lo scienziato Premio Nobel, per l'appunto, Paul Crutzen, che lo coniò nel 2000.
Antropocene (dal greco anthropos, 'uomo') è una parola che sta a indicare l'era geologica in cui adesso viviamo, quella attuale quindi, caratterizzata dalla presenza di un essere umano che, attraverso le nuove tecnologie e prodotti di vario tipo (sicuramente dannosi per l'ambiente), ha modificato non di poco il clima del pianeta. L'intento di Crutzen non è quello di sostituire il nome che è stato già dato alla nostra era geologica, Olocene, ma di creare un sottogruppo, che identifica quel periodo della storia della Terra durante il quale l'Homo Sapiens ne ha reso precario l'equilibrio.
Eravate già a conoscenza di questo neologismo?