Molti credono che a creare parole nuove siano solamente grandi linguisti , che poi le inseriscono prontamente nei dizionario . Ma questo...
Molti credono che a creare parole nuove siano solamente grandi linguisti, che poi le inseriscono prontamente nei dizionario. Ma questo è in (buona) parte sbagliato, visto che i neologismi (quelli che entrano nel lessico, chiaramente, e non quelli effimeri) nascono abbastanza spesso dal linguaggio colloquiale, che porta alla nascita di parole anche buffe, come la 'simpatica' 'bling bling'.
In questo post vogliamo parlarvi di un termine ideato dal professore della Università di Boston, Richard Landes. Qual è la parola in questione? Pallywood. L'avete mai sentita nominare? Forse se la separate in due parti potrete intuire qualcosina.
Mettendo a confronto le diverse definizioni della parola in diversi siti web, quelli più attendibili ovviamente, abbiamo trovato più esaustiva quella di Wikipedia:
Composto di 'palestinese' e 'hollywood', è un neologismo utilizzato dai sostenitori di Israele per indicare la manipolazione dei media, la loro distorsione e la completa truffa da parte dei palestinesi col fine di vincere la guerra mediatica e della propaganda contro Israele
L'idioma di Landes è apparso per la prima volta in un suo video documentario intitolato Pallywood: According Palestinian Sources (Pallywood: secondo le fonti palestinesi). Non sarà giovanile, ma è di sicuro utile (purtroppo).