'Teocon' entra a far parte a pieno titolo di Parole Nuove . Questo neologismo proviene dai lontani Stati Uniti d'America, p...
'Teocon' entra a far parte a pieno titolo di Parole Nuove. Questo neologismo proviene dai lontani Stati Uniti d'America, pur essendo usato ampiamente, però, anche in Inghilterra e in Italia: nella nostra penisola è entrato nei principali dizionari solo negli ultimi anni. 'Teocon' è l'italiano di Theoconservative: nella forma originale è meno occulto il suo significato, perché se conoscete un po' di greco e un po' di inglese lo potete carpire con non troppe difficoltà .
Scomponiamo la parola: 'teo', dal greco antico Theòs, vuol dire Dio; 'con', invece, è l'abbreviazione di 'conservatorismo'. Questa parola viene usata per riferirsi a tutti quei gruppi religiosi del mondo cristiano, che hanno posizioni conservatrici, come alcune religioni protestanti degli Stati Uniti. In Italia è lo stesso: si tratta di un appellativo per tutti quei movimenti cattolici indissolubilmente legati alla tradizione. Citiamo come esempi Comunione e Liberazione, l'Opus Dei e i Legionari di Cristo.
Voi eravate già a conoscenza del significato di questo neologismo?