Si dice 'è nevicato' o 'ha nevicato'? Qual è la regola grammaticale generale e, soprattutto, esistono delle eccezioni? L...
Si dice 'è nevicato' o 'ha nevicato'? Qual è la regola grammaticale generale e, soprattutto, esistono delle eccezioni? La risposta è uguale per tutti i verbi meteorologici; verbi che, cioè, esprimono le condizioni del tempo (non solo 'nevicare', dunque, ma anche 'piovere', 'grandinare' e così via): l'ausiliare da utilizzare, qualora voleste essere precisissimi, è 'essere'. Dovrete dire o scrivere, quindi, 'è nevicato' 'è piovuto' 'è grandinato' e così via.
Si è diffuso, in realtà, anche l'uso di 'avere', che è sicuramente l'ausiliare utilizzato maggiormente in gran parte degli altri casi. Ecco perché in quasi tutti i contesti sono accettate forme come 'ha nevicato' 'ha piovuto' 'ha grandinato' e via dicendo. Lo ha scritto anche il linguista Giorgio De Rienzo, rispondendo a una domanda di Stefano Ricci su Corriere.it. Al quesito 'Vorrei sapere quale ausiliare regge un verbo meteorologico: ha piovuto o è piovuto, ha nevicato o è nevicato?', ha risposto, infatti: Piovere, nevicare quando sono verbi impersonali usufruiscono di tutti e due gli ausiliari: essere e avere.
Ricordate, ovviamente, che i verbi meteorologici possono anche avere un soggetto. Pensate, per esempio, alla seguente frase:
(A) Piove qualsiasi cosa dal cielo oggi
dove 'qualsiasi cosa' è soggetto di 'piovere': un uso soprattutto letterario che, comunque, non dovete sottovalutare.