Sei uno di quegli studenti che si riducono all'ultimo momento per preparare le interrogazioni , e, ora che sei all'ultimo anno, e...
Sei uno di quegli studenti che si riducono all'ultimo momento per preparare le interrogazioni, e, ora che sei all'ultimo anno, e dovrai affrontare l'esame di maturità, non sai ancora che argomento trattare nella tua tesina? Hai timore di fare scena muta durante il colloquio e di non superare questo traguardo così importante nel migliore dei modi? Calma. I nostri cinque utili consigli ti permetteranno salvarti da una pessima figura e di convincere tutti i commissari, sia quelli esterni sia quelli interni. Veniamo al dunque.
1. Trovare un argomento interessante e possibilmente originale. Sappiamo che non è semplicissimo; i commissari, però, non ne possono proprio più di guerre mondiali e delle solite poesie: è sempre meglio trovare, quindi, qualcosa che stuzzichi la loro curiosità, che non dia l'impressione di assaporare la solita minestra riscaldata; nessuno vi vieta, ovviamente, di trattare argomenti straquotati; è importante, però, che lo facciate mettendone in evidenza aspetti particolari od osservadoli da una particolare prospettiva.
2. Pensare subito all'argomento della tesina. In questo modo, riuscirete a organizzare meglio il vostro lavoro e, avendo più tempo a vostra disposizione, riuscirete a cercare notizie di alta qualità, approfondimenti e curiosità, che renderanno il vostro lavoro sia dettagliato sia interessante.
3. Fare una mappa concettuale della vostra tesina, organizzare i collegamenti e intrecciare tra loro (quasi) tutte le discipline, in modo tale da dare dimostrazione non solo di conoscenza ma anche di grande capacità è fondamentale per colpire una commissione che tiene in modo particolare all'elaborato scritto. Potreste anche mostrarla agli insegnanti il giorno dell'esame orale, per renderli partecipi, in anticipo, di cosa andrete a esporre.
4. Realizzare una presentazione con Power Point, mettendo in risalto i momenti più importanti del vostro lavoro, giocherà sicuramente a vostro vantaggio: da una parte, permette agli insegnanti di apprezzare il lavoro extra; dall'altra, invece, permette a voi di avere un supporto consultabile durante l'interrogazione e di superare, nel caso, gli odiosi e temuti vuoti di memoria.
5. Preparare un discorso generale per ogni argomento della tesina, evitando di dilungarvi su alcune materie, trattando meno tutte le altre: è indubbio che i professori pretendono attenzione e rispetto per la disciplina che insegnano; ripetete la tesina, perciò, tenendo ben presente che avrete a vostra disposizione poco tempo (circa dieci minuti), terminati i quali, nei casi peggiori, dovrete aspettarvi qualsiasi domanda.
Per una corretta stesura dell'elaborato, consultate anche questo link. Buon lavoro!