' Brainstorming ' è tra le Parole Nuove di oggi. Entrata a far parte del vocabolario italiano da non molto tempo, significa let...
'Brainstorming' è tra le Parole Nuove di oggi. Entrata a far parte del vocabolario italiano da non molto tempo, significa letteralmente 'tempesta cerebrale', pur essendo tradotta più comunemente con 'tempesta di idee'; molto utilizzata nelle grosse aziende commerciali, si riferisce a un metodo efficace e davvero diffuso, per la creazione di prodotti che necessari per la risoluzione dei problemi dei consumatori.
Si parte sempre da un problema, per il quale persone appositamente designate devono trovare una personalissima soluzione, anche stramba, ma che sia logica. Dopodiché, dopo cioè che ognuno ha espresso il proprio pensiero, si procede con l'analisi delle opinioni, che porta alla realizzazione di un oggetto che dovrebbe riuscire - ottimamente, discretamente o insufficientemente, dipende dai casi - a risolvere il problema posto in principio.
Il 'metodo brainstorming' emerse già nel 1957, dopo la pubblicazione del libro Applied Imagination di Alex Faickney Osborn, rimanendo però sconosciuto ai più. Solo negli ultimi anni ha raggiunto il suo massimo grado di diffusione, venendo impiegato, come abbiamo già detto, soprattutto dalle imprese.
Secondo voi, può essere considerato ancora un neologismo?