La parola ' eccetera ' è una tra le più utilizzate nella lingua italiana . Riportando la definizione che ne dà il Sabatini-Colett...
La parola 'eccetera' è una tra le più utilizzate nella lingua italiana. Riportando la definizione che ne dà il Sabatini-Coletti, il suo significato corrisponde a 'e così via, e tutto il rimanente; in un'elencazione sostituisce parole che indicano qlco. di simile o affine a quanto precede'; se il significato non causa problemi, il significante (la forma della parola, in altri termini), sì: sorgono molti dubbi sull'abbreviazione di 'eccetera', vale a dire su 'etc' e su 'ecc'; qualcuno azzarda anche 'ec.', ma è assolutamente sbagliato.
Le uniche forme corrette, infatti, sono quelle già citate e possono essere utilizzate alternativamente senza problemi; ad esser precisi, però, la forma migliore sarebbe proprio la più attuale 'ecc'; l'altra, infatti, pur derivando dal latino 'et cetera' - ed essendo, dunque, la più vicina alla lingua madre dell'italiano - è decisamente in disuso; che i puristi non ce ne vogliano, ma stare al passo coi tempi è sicuramente più consigliabile.
Ricordate, infine, che prima della parola 'ecc' - il cui utilizzo va assolutamente ridotto al minimo indispensabile - la virgola non è obbligatoria; le seguenti alternative, dunque, sono entrambe corrette:
(A) Ho letto tutti i capitoli di quel manuale: il primo, il secondo ecc.
(A) Ho letto tutti i capitoli di quel manuale: il primo, il secondo ecc.
(B) Ho letto tutti i capitoli di quel manuale: il primo, il secondo etc.