Molti sono gli studenti che lamentano il fatto di studiare tanto senza avere compensi in cambio. Ecco perché per i prossimi esami di mat...
Molti sono gli studenti che lamentano il fatto di studiare tanto senza avere compensi in cambio. Ecco perché per i prossimi esami di maturità, che inizieranno il 20 giugno, giorno della prima prova, il Ministero dell'Istruzione ha deciso di avviare una iniziativa che renderà felici tutti i diplomandi, o almeno quelli più bravi: Francesco Profumo è convinto che bisogna dare non pochi meriti a coloro che emergeranno per la propria splendida carriera scolastica.
In ogni scuola verrà eletto lo studente dell'anno, il più in gamba tra tutti quelli che hanno raggiunto il punteggio massimo agli esami di stato, ovvero il 100 e lode. Non si sa ancora in che modo di procederà, ma ci sono già alcuni punti fermi. Lo studente più bravo della propria scuola avrà diritto, per esempio, a una 'borsa di studio aggiuntiva' e anche a una 'riduzione di almeno il trenta per cento delle tasse universitarie' per il primo anno accademico; il vincitore del non poco prestigioso titolo, inoltre, verrà seguito passo passo nelle decisioni da prendere in merito al suo percorso di studi futuro; a lui saranno aperte, pensate, tutte le università, anche quelle a numero chiuso, per accedere alle quali non dovrà neanche affrontare i test d'ingresso.
Ma le agevolazioni non sono finite qui: lo studente dell'anno avrà anche a sua disposizione la carta 'IoMerito', grazie alla quale potrà usufruire di sconti per musei, mostre e mezzi pubblici.
Non si sa ancora - come è stato più volte ribadito dai mass media - quale sarà il valore della borsa di studio aggiuntiva, né quali saranno i criteri che permetteranno di decretare il vincitore; tutto, comunque, sarà chiarito tra non molto con apposito decreto.
Il progetto è senz'altro ottimo. Chi saranno i fortunati quest'anno?