Qual è il significato di "cleptocrazia"? T ermine informale di origine greca, viene comunemente tradotto con " governo d...
Qual è il significato di "cleptocrazia"? Termine informale di origine greca, viene comunemente tradotto con "governo del furto": un governo che, invece di perseguire il bene del popolo, ha come scopo principale quello di far arricchire pochi uomini di potere, danneggiando la popolazione con tasse altissime. I "cleptocrati" - questo, il nome di chi fa parte di un governo del genere - impiegano diversi metodi per sottrarre soldi al popolo: utilizzano, per esempio, conti bancari anonimi; non è raro il falso in bilancio o il riciclaggio di denaro, in modo tale che guadagni illeciti rimangano il più possibile nell'ombra.
Un fenomeno particolare che si verifica nelle "cleptocrazie" è la "successione dei ladri": ogni uomo che è al potere viene succeduto da un altro riccone che promette di abolire il governo dei furti, ma che in realtà si sostituisce, in tutto e per tutto, a colui che governava prima, per un circolo vizioso che può essere interrotto difficilmente. Haiti può essere considerato uno degli esempi più lampanti di "governo cleptocratico", ma non solo: anche lo Zaire di Mobutu Sese Seko, la Guinea Equatoriale di Francisco Macìas
Nguema, l'Indonesia di Suharto, la Repubblica Federale di Jugoslavia di
Slobodan Milošević, la Romania di Nicolae Ceauşescu.
I cleptocrati non danno mai vita a eserciti militari perché temono che questi ultimi possano ribaltare le strutture sociali, dando il via a rivolte inarrestabili; decisione saggia, ma non troppo: non avendo forze armate dalla loro parte, spesso non sanno come reagire, quando scoppiano violentissime rivolte cittadine, che portano, come estrema conseguenza, alla nascita di una anarchia e non solo.
Il neologismo oggi ha assunto anche un altro significato, e viene utilizzato per indicare quei meccanismi politico-democratici azionati dalle grandi imprese per influenzare notevolmente la politica. Ralph Nader - politico statunitense, avvocato e anche saggista - definì gli Stati Uniti una "cleptocarazia" a tutti gli effetti, durante la sua campagna per le presidenziali; negli anni '90 alcuni intellettuali chiamarono persino l'Italia così.
Avranno avuto ragione?
Avranno avuto ragione?