Fnord è il neologismo che oggi arricchirà la nostra rubrica Parole nuove . Il termine si riferisce a quella disinformazione che port...
Fnord è il neologismo che oggi arricchirà la nostra rubrica Parole nuove. Il termine si riferisce a quella disinformazione che porta il lettore ad allontanarsi dalla verità : un'azione intenzionale compiuta da alcune cospirazioni, al fine di manipolare ciò che è realmente accaduto. Prima di assumere questo significato, però, fnord era concepito come un nonsense, comparso per la prima volta in Principia Discordia di Greg Hill e Kerry Thornley, diventato poi celebre grazie alla trilogia degli Illuminati di Robert Shea e Robert Anton Wilson.
Questi autori, nei loro racconti, sostengono che questa parola sia magica: è presente in alcuni scritti, ma è invisibile. Solo quando il lettore riesce a scovarla (inconsciamente, però), si genera il lui una sensazione di ansietà e di irrequietezza incontrollabile, senza saperne il motivo. Secondo Wilson e Shea, in particolare, viene fatto largo uso del termine soprattutto in riviste e giornali, proprio per spingere chi legge a tenersi ogni giorno aggiornato sulle ultime notizie, acquistando così sempre più quotidiani e non solo: una strategia di vendita a tutti gli effetti, insomma; fnord, ovviamente, è assente nelle pubblicità : in questo caso il consumatore non viene terrorizzato da ciò che vede o legge, perché altrimenti non comprerebbe nulla.
Ovviamente non è la parola fnord (visibile a tutti mentre leggiamo) ad essere utilizzata per questi scopi, ma un suo sostituto. Il termine - nel film Essi vivono di John Carpenter - può essere letto solo grazie ad occhiali speciali, e viene usato da alcune cospirazioni segrete per manipolare la mente degli uomini: in questo film vedere l'idioma significa essere immuni dagli effetti che, a causa della sua presenza, agiscono sull'inconscio.
Non si sa se i fnord esistano realmente oppure no, ma avere questi occhiali sarebbe meglio, non credete?