Dal concorso scuola, gli stranieri saranno esclusi? Purtroppo sì: il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca ) ha deciso che tut...
Dal concorso scuola, gli stranieri saranno esclusi? Purtroppo sì: il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) ha deciso che tutti i laureati non italiani né europei non potranno accedere al concorsone. Una notizia, questa, che sta facendo molto discutere, visto che in Italia ci sono leggi che salvaguarderebbero i lavoratori immigrati, soprattutto gli stranieri imparentati con italiani e quelli che risiedono nella nostra penisola da tempo.
I laureati non europei, insomma, pur disponendo di una abilitazione all'insegnamento, non potranno partecipare al concorso degli insegnanti. Francesco Profumo vuole una scuola dedicata ai giovani, ma non agli stranieri. Desidera forse dare più possibilità di lavoro agli italiani? L'Asgi denunciò, già prima della pubblicazione del bando, l'iniziativa del Ministero dell'Istruzione di escludere gli stranieri, facendo presente che esiste la Convenzione sui lavoratori migranti, che non può essere infranta con tanta facilità ; ed è proprio per questo, con molta probabilità , che assisteremo ad altre proteste da parte dei professori; come se non bastasse, anche chi attualmente è stretto alla propria cattedra, dovrà rinunciarvene se straniero.
Il concorso dei docenti sarà svolto a breve da tutti gli italiani: a metà dicembre verrà somministrata la prova preselettiva,divisa in più parti poiché il numero di iscritti è davvero molto elevato.
Secondo voi, è giusto escludere gli stranieri dal concorso?