Queste frasi con il complemento di limitazione vi permetteranno di capirne a fondo la natura, senza sbagliare gli esercizi di analisi lo...
Queste frasi con il complemento di limitazione vi permetteranno di capirne a fondo la natura, senza sbagliare gli esercizi di analisi logica. Il complemento fa parte di quelli che la tradizione definisce "indiretti" e rappresenta l'ambito entro il quale si colloca il significato della frase o dei suoi costituenti; scritta così può sembrare difficile, ma nella maggior parte dei casi non lo è affatto. Partiamo dai seguenti esempi:
- Non sono molto bravo a cucire
- Per quanto riguarda me, non sono assolutamente d'accordo
- Riguardo all'italiano, non so proprio che dirti
Qui i gruppi di parole messi in corsivo restringono il campo entro il quale si colloca il significato della frase: oltre questo campo, tale significato non ha più valore; nel primo caso, per esempio, il soggetto ammette di non essere bravo solo a cucire; nel secondo, invece, esprime una sua opinione e non quella di qualcuno che conosce; nel terzo, infine, si parla di "italiano" e non di altro. La domanda a cui risponde il complemento di limitazione, insomma, è "limitatamente a che cosa?"
Ricordate, prima di passare alla parte pratica, che le espressioni "secondo me" "per quanto riguarda me" "riguardo a qualcosa" (e non *riguardo qualcosa) "dal mio canto" et similia vanno fatte seguire per forza dalla virgola: frasi come "per quanto riguarda me non sono assolutamente d'accordo" andrebbero quindi corrette, inserendo il segno di punteggiatura come nell'esempio.
Ora provate a fare l'analisi logica delle seguenti frasi (o brevi periodi), prestando attenzione non soltanto al complemento di limitazione - che potrebbe pure non comparire - ma anche a tutti quei gruppi di parole che potrebbero confondervi le idee:
- Abbiamo parlato della storia linguistica italiana e mi è piaciuto un sacco
- Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe lui l'artefice di tutto
- Non credi che in questo tu abbia davvero sbagliato?
- Forse voleva che invitassimo soltanto lui e lei, ma non gli ho dato retta
- Credevo che in matematica fossi bravo, ma era solo la geometria a piacerti
- Discuteremo di ciò che è successo al tuo amico dopo: ora tocca a Matteo
- In base a quello che dici, dovremmo cambiare tutto
- Diversi errori in quell'ambito non mi farebbero ben sperare
- Quanto a te, stanne fuori!
- Ma se non volessi fare solo questo progetto?