Attraverso queste frasi con il complemento oggetto partitivo ed esempi commentati di vario genere vi spiegheremo un argomento piuttosto complesso (ma non difficilissimo) da memorizzare di analisi logica. Pronti? La grammatica italiana aspetta solo voi!
Il complemento oggetto partitivo - come vedrete nelle seguenti frasi - è un complemento oggetto che risponde alla domanda chi? / che cosa? ma che è preceduto da una preposizione articolata che svolge la funzione di articolo partitivo. Non da tutte le preposizioni però bensì soltanto da quelle formate dalla semplice di e dai vari articoli determinativi: es. del, dello ecc; in altri termini allo, colla, sullo ecc. non possono essere considerati articoli partitivi in nessuna circostanza.
La differenza tra un articolo partitivo e una preposizione articolata è molto semplice: il primo è usato per introdurre un complemento oggetto (partitivo), che in questo caso esprime una quantità non numerabile (es. del burro, della cioccolata ecc.) o numerabile (es. dei biscotti, dei cioccolatini, dei cannelloni ecc); in entrambi i casi si tratta di quantità indefinite, cioè non specificate. La preposizione articolata invece introduce complementi diversi.
Esempi di complemento oggetto partitivo e complemento di specificazione
Per tale motivo bisognare fare attenzione a non confondere l'uno con l'altro; in altri termini:
- Ho bisogno dei biscotti
- Ho comprato dei biscotti
non includono entrambe un complemento oggetto partitivo; nel primo caso infatti dei biscotti è complemento di specificazione proprio perché il sintagma (cioè il gruppo di parole) specifica la cosa di cui ha bisogno chi parla. Nel secondo caso invece la domanda a cui risponde ho comprato è proprio la classica che cosa? con l'unica differenza che a introdurre l'oggetto è proprio una preposizione articolata con funzione di articolo partitivo. Tutto chiaro, vero?
Le seguenti 10 frasi con il complemento oggetto partitivo vogliono rappresentare degli esempi in grado di illustrarvene in modo semplice e intuitivo la natura. Vediamole subito.Altri tipi di complemento oggetto
Ricordate inoltre che non esiste soltanto il complemento oggetto partitivo come caso particolare ma anche il complemento dell'oggetto interno (costruito coi verbi transitivi). Parlare di preposizione articolata inoltre non vuol dire riferirsi a quelle che sono chiamate preposizioni improprie: prestate attenzione perché la differenza è abissale. Veniamo ora al cuore dell'articolo.10 frasi con il complemento oggetto partitivo
- Ho comprato del pane dal negozio vicino alla villa di tua cugina;
- Non vorrei delle camicie stropicciate per i miei clienti;
- Non gli farei mai del male in un momento così difficile della sua vita;
- Leggerò dei temi tra quelli di sabato scorso sull'ambiente;
- Non voglio del denaro da te in un periodo così nero per le tue finanze.
- Ho scoperto delle novità ;
Ingoierò dei bocconi amarissimi;- Desidera dello zucchero?;
- Gradisce della cannella?;
Non doveva sbrigare delle faccende?
Come vedete, ogni complemento oggetto è introdotto da una preposizione articolata flessa in base al genere e al numero del nome che introduce (del è maschile singolare, perché pane lo è altrettanto); il significato di ogni sintagma può essere reso in maniera diversa sottolineandone - come abbiamo detto - la sfumatura indefinita (Ho comprato del pane, per esempio, corrisponde perfettamente a ho comprato un po' di pane, così come leggerò dei temi corrisponde a leggerò alcuni temi).
Le frasi sono state divise inoltre in due gruppi: nel primo abbiamo inserito delle proposizioni abbastanza lunghe mentre nel secondo delle frasi molto brevi, in alcuni casi minime. Questo perché magari qualcuno di voi ha bisogno di frasi semplici e non di frasi articolate.
Sul complemento oggetto partitivo frasi e commenti terminano qui; vi consigliamo di mettervi alla prova con questi esercizi e di leggere anche questi approfondimenti:
- Frasi con soggetto partitivo;
- Frasi con il complemento oggetto che risponde alla domanda chi?;
- Frasi con il complemento oggetto costituito da un verbo;
- Frasi brevi con il complemento oggetto.
Se avete ulteriori dubbi sull'analisi logica dopo questi approfondimenti e le frasi con il complemento oggetto partitivo, gli esempi commentati e tutto il resto che vi abbiamo proposto non vi sono bastati non esitate a contattarci: vi aiuteremo come meglio potremo!
La foto è tratta da Pixabay.com