Le maestre della scuola Gianfranco Miglio di Adro si autotassano per pagare la mensa a quindici bambini usando trenta euro al mese; bambi...
Le maestre della scuola Gianfranco Miglio di Adro si autotassano per pagare la mensa a quindici bambini usando trenta euro al mese; bambini, questi, che durante il pranzo, erano del tutto tagliati fuori: loro non potevano far altro che osservare da un angolino gli amichetti che mangiavano. Questi alunni adesso riceveranno nuovamente un pasto caldo e potranno utilizzare anche il servizio autobus messo a disposizione per tutti coloro che abitano lontano dalla struttura scolastica.
Queste educatrice hanno detto basta alla scelta presa senza nonchalance del sindaco leghista Oscar Lancini di escludere dalla mensa tutti quei bambini provenienti da famiglie povere, che non riescono proprio a spendere soldi mensili per i propri figli. Il sindaco, dopo parecchie pressioni, ha cercato anche di venire incontro alle famiglie disagiate:
"Le famiglie in difficoltà economica sono già state messe nella fascia bassa di spesa e spendono poco più di un euro a pasto. Come si fa a spendere meno?".
Non ha preso in considerazione, però, che per tali famiglie - che il più delle volte sono formate da due, tre e anche quattro figli - quell'euro al giorno significa tanto, visti i loro stipendi striminziti.