Tutte le tracce possibili della maturità 2013 per la prima prova sono state raccolte in un solo articolo: i maturandi si continuano a chiedere chi è l'autore più gettonato e i probabili temi.
I maturandi vorrebbero conoscere in anticipo tutte le tracce possibili della maturità 2013 per la prima prova: un'impresa impossibile, penserete - a meno che non ci sia qualche (improbabile) fuga di notizie -, ma si può comunque superare il primo scoglio degli esami di stato se si conosco i temi più caldi e tutte quelle notizie che potrebbero spuntare tra le possibili tracce.
Chi sarà l'autore del 2013? forse Pirandello, Italo Svevo, o il gettonatissimo Gabriele D'Annunzio? Quali, le tematiche più importanti che potrebbero saltare fuori: l'Ilva e l'inquinamento o forse gli attentati terroristici?
Chi sarà l'autore del 2013? forse Pirandello, Italo Svevo, o il gettonatissimo Gabriele D'Annunzio? Quali, le tematiche più importanti che potrebbero saltare fuori: l'Ilva e l'inquinamento o forse gli attentati terroristici?
A queste domande, noi abbiamo provato a rispondere, dopo numerose ricerche approfondite, pubblicando articoli che faciliteranno sicuramente il lavoro di chi vorrebbe affrontare gli esami di stato 2013 con la massima tranquillità. Certo, alle prove della maturità bisogna saper controllare l'ansia, cercando di non perdere minuti preziosi - perché il tempo, soprattutto in quei momenti, scorre velocemente -, ma è importante anche non prepararsi il giorno prima degli esami, cercando invece le possibili tracce della prima prova già qualche settiman prima.
Le tracce possibili della maturità 2013
Ecco quelle che, secondo noi, potrebbero capitare alla prova di italiano:
- Tracce prima prova sull'ambiente. L'inquinamento sta danneggiando notevolmente la natura e sta mettendo in serio pericolo la salute dell'uomo: il caso dell'Ilva di Taranto potrà essere sviluppato in un tema incentrato proprio sugli effetti deleteri sull'ambiente dovuti alla mano dell'uomo. Ma gli esempi sono molti;
- I possibili grandi protagonisti degli esami di stato. Ogni anno compare sempre un autore che con le sue opere pensa a complicare (o a migliorare , dipende dai casi) la vita dei maturandi: oltre a Gabriele D'Annunzio, anche Umberto Saba e Calvino potrebbero spuntare alla prova d'italiano; ma i nomi sono moltissimi, anche perché quest'anno le ricorrenze non sono state poche;
- Le tracce possibili sul cambiamento delle istituzioni in Italia. Il nuovo Governo Letta e l'elezione di papa Francesco non potranno essere scartati dal Ministero dell'Istruzione: episodi che sono stati scritti indelebilmente nel grande libro della storia italiana.
- Le tracce della prima prova sull'attualità. Non potete accingervi a fare il test d'italiano senza sapere nulla sul terribile attentato di Boston o sul rapimento di Rossella Urru o ancora sui diritti (assenti in Italia) delle coppie gay e sulla legge contro l'omofobia: l'attualità, insomma, va conosciuta a menadito.
Per la prima prova della maturità 2013 siete avvisati: riuscirete a salvarvi?