Quali sono i nomi collettivi degli alberi più comuni? Ecco tutti i più importanti in un elenco
Un lettore appassionato ci ha chiesto di trattare i nomi collettivi degli alberi in un elenco, perché molto spesso non è riuscito a trovare quelli giusti e voleva giustamente verificare le sue conoscenze: l'argomento è molto utile, visto che i nomi collettivi hanno sempre appassionato gli utenti e scatenato dubbi anche nei più attenti alla lingua italiana.
Precisiamo sin da subito che, in alcuni casi, non vale la pena usare il nome collettivo tecnico ed è preferibile ricorrere a perifrasi: cosa che vi consigliamo di fare anche quando non conoscete il nome dell'insieme di alberi che vi interessa; potrete sempre scrivere o dire, insomma, "terreno coltivato ad albicocchi/nocciòli/gelsi etc", piuttosto che "albicoccheto/noccioleto/gelseto etc": nessuno ve lo impedisce, così come nessuno vieta di usare altri giri di parole.
Qui di seguito vi presentiamo i nomi collettivi degli alberi più comuni, ricordandovi che già "bosco" e "foresta" sono nomi collettivi (di "alberi" in generale) e che esistono specializzazioni ulteriori: "frutteto", ad esempio, fa riferimento ad alberi da frutto e "agrumeto", ovviamente, agli agrumi. Ma veniamo al dunque (a sinistra troverete il nome dell'alberto e a destra il nome collettivo che si utilizza per l'insieme di questi alberi):
- Abete - abetaia;
- Acero - acereto;
- Albicocco - albicoccheto;
- Arancio - aranceto;
- Castagno - castagneto;
- Ciliegio - ciliegeto;
- Cipresso - cipresseto;
- Faggio - faggeto;
- Fico - ficheto;
- Gelso - gelseto;
- Mandorlo - mandorleto;
- Melo - meleto;
- Nespolo - nespoleto;
- Nocciòlo - noccioleto;
- Noce - noceto;
- Olivo - uliveto;
- Pero - pereto;
- Pesco - pescheto;
- Pino - pineta;
- Pioppo - pioppeto;
- Platano - plataneto;
- Quercia - querceto;
- Uva - vigneto.
Come vedete, formare il nome collettivo degli alberi non è affatto difficile, anche se certe parole possono risultare strane (e comunque è sempre consigliabile l'ausilio di un buon dizionario): basta inserire il suffisso -eto, flesso in base al numero che vi interessa (es. "un vigneto/dei vigneti") e il gioco è (quasi) fatto. Ci sono come sempre delle eccezioni, ma la regola è questa.
A proposito, abbiamo dimenticato qualche albero importante?